Ammetto di non avere una gran passione per il pollo fritto, farlo poi con un braccio funzionante e l’altro no è stata un’impresa non proprio facile.
Purtroppo non posso raccontare molto perchè il braccio destro continua ad essere fuori uso; questo mese poche parole, solo qualche foto e la ricetta per non assentarmi dall’appuntamento mensile della 63ma sfida dell’MTChallenge!
Vi rimando al sito di Silvia e a quello dell’MTC per tutti i segreti e le preziose indicazioni per ottenere un pollo fritto perfetto.
Io mi limito a scrivere quello che ho fatto e a lasciarvi un po’ di foto. Una versione molto semplice quella che ho personalizzato in cui ho aggiunto solo un tocco di sapore indiano. Buonissima e piccantissima la salsina!
Speriamo presto di tornare in forma e, perchè no, tornare sull’argomento pollo fritto di cui mi sarebbe piaciuto raccontarvi qualche aneddoto e di una delle mie scrittrici preferite che ha dedicato un capitolo intero di uno dei suo libri a questo argomento. Sarà per un’altra volta…
- PER IL POLLO CON PANATURA DI FARINA
- 2 fusi di pollo
- 50 g di farina
- sale e pepe qb
- olio di semi di mais per friggere
- PER IL POLLO CON PANATURA DI PANE, UOVA E GARAM MASALA
- 2 fusi di pollo
- 1 uovo grande
- 50 g di farina
- 50 g di pane grattato
- 1 cucchiaino di spezie garam masala
- olio di semi di mais per friggere
- sale e pepe qb
- PER IL LATTICELLO DA USARE PER LA MARINATURA
- 125 g latte parzialmente scremato
- 125 g yogurt magro
- 5 ml succo di limone
- PER LA SALSA PICCANTE
- ¼ cipolla ramata
- ½ picchio di aglio
- 2 tazzine di passata di pomodoro
- 1 peperoncino verde semipiccante
- ⅚ foglie essiccate di curry
- ½ cuciaino di coriandolo in polvere
- 1 pizzico peperoncino in polvere
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di olio EVO
- Iniziate preparando il latticello da usare per la marinatura del pollo. In una ciotola mescolare il latte allo yogurt, aggiungete il succo di limone e lasciate a temperatura ambiente per 15 minuti.Immergetevi le cosce di pollo e lasciatele marinare per almeno 4 ore, o tutta la notte
- Rimuovete il pollo dalla marinatura e lasciate sgocciolare bene su una gratella per almeno mezz’ora
- PER IL POLLO FRITTO CON PANATURA DI FARINA
- Preparate un piatto fondo per appoggiare il pollo impanato, un piatto piano coperto da carta assorbente per appoggiare il pollo appena fritto e una placca da forno coperta anch’essa da carta assorbente per riporre il pollo fritto in forno e tenerlo al caldo.
- Preparate una ciotola abbastanza capiente da contenere 2 fusi di pollo e metteteci la farina con il sale e il pepe.
- Prendete i 2 fusi di pollo, metteteli nella farina ed infarinateli pressando leggermente per far aderire bene la farina.
- Scuoteteli per eliminare la farina in eccesso ed appoggiateli sul piatto preparato in precedenza.
- A questo punto prendete una casseruola dai bordi alti versate l’olio e scaldatelo a fuoco medio fino alla temperatura di 180 °C circa.
- Se non avete il termometro mettete un pezzo di pane nell’olio, quando dorerà sarà il momento di immergere il pollo.
- Immergete nell’olio i due fusi di pollo, coprite la pentola e verificate dopo 6/8 minuti la colorazione che dovrà essere dorata ed omogenea
- Scolate il pollo ed appoggiatelo sul piatto con la carta assorbente.
- Una volta asciutto potete tenerlo al caldo mentre preparate la versione con pan grattato nel forno preriscaldato a 120°C circa, infornandolo sulla placca da forno.
- PER IL POLLO FRITTO CON PANATURA DI PANE, UOVA E GARAM MASALA
- Preparate come per l’altra versione un piatto fondo per appoggiare il pollo impanato, un piatto piano coperto da carta assorbente per appoggiare il pollo appena fritto.
- Mettete l’uovo in una ciotola che possa contenere i due fusi di pollo, mescolate con una forchetta, salate e pepate.
- Mescolate in un’altra ciotola il garam masala al pan grattato, al sale e al pepe, in un’ultima ciotola mettete la farina
- Prendete i fusi di pollo e passateli nella farina pressando leggermente, scuoteteli per eliminare la farina in eccesso. Poi immergeteli nell’uovo ed infine passateli nel pan grattato e garam masala, sempre pressando affinche aderisca bene
- Per una crosticina più consistente potete fare una doppia panatura nel pan grattato cioè pan grattato/uovo/pan grattato.
- In una casseruola dai bordi alti versate l’olio e scaldatelo a fuoco medio fino alla temperatura di 180 °C circa.
- Se non avete il termometro mettete un pezzo di pane nell’olio, quando dorerà sarà il momento di immergere il pollo.
- Quando l’olio è pronto immergete il pollo, coprite la pentola e controllate dopo 6/8 minuti. Il pollo sarà pronto quando avrà assunto una colorazione dorata ed omogenea. scolatelo dall’olio ed appoggiatelo sul piatto con la carta assorbente.
- PER LA SALSA PICCANTE
- Tritate la cipolla, l’aglio e il peperoncino verde. Scaldate l’olio in una piccola padella, aggiungete le foglie di curry, il coriandolo e il peperoncino. Dopo un minuto aggiungete anche la cipolla, l’aglio e il peperoncino tritati , appena la cipolla diventa trasparente unite la passata di pomodoro e il succo di limone e fate cuocere per circa 10 minuti. Frullate tutto per rendere la salsa più omogenea
Con questa ricetta partecipo alla sfida n. 63 dell’MTChallenge
L’articolo Pollo fritto – per l’MTChallenge N. 63 sembra essere il primo su Taccuino di cucina.