Ingredienti
- 1 pollo intero da circa 1,5 kg
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di pepe
- 1/2 bicchiere di olio extra vergine d’oliva
- 120 ml di Vinsanto
- 1 limone
- salvia
- rosmarino
- 3-4 spicchi d’aglio
Preparazione
Pulire il pollo
Partiamo da un pollo intero. Per prima cosa, eliminare ogni traccia di piumaggio con una pinza da pesce, poi fiammeggiare il pollo, con un cannello da cucina, facendo attenzione a non bruciare la pelle, per eliminare la peluria residua della spiumatura. Poi incidere le zampe, estrarre i tendini, quindi asportare le zampe e l’ultima parte dell’ala al livello delle articolazioni. Poi incidere la pelle del collo ed eliminare la parte ossea recidendolo all’attaccatura del tronco. Infine eviscerare l’animale, togliendo cuore e polmoni e poi asportando le rigaglie. Lavare ed asciugare. Tutti questi passaggi possono essere eseguiti dal vostro macellaio di fiducia, quindi occorrerà solo lavare ed asciugare l’animale.
La marinatura
E’ utile insaporire precedentemente alla cottura il pollo con olio, sale, spezie ed un po’ di limone o vino per dare sapore, aumentare la morbidezza delle carni e togliere eventuali odori strani come quelli rilasciati da alcuni mangimi.
Preparare la marinata
Una volta pulito il pollo, inserire in una ciotola, tutto il sale e il pepe, mescolare bene e passare sul pollo dentro e fuori.
Lavare un limone biologico e praticare con una forchetta tantissimi buchi. Restare sopra la ciotola, perché il succo serve. Aggiungere nella ciotola alcuni cucchiai di olio e alcuni cucchiai di Vinsanto (presi dal totale) mescolare tutto bene e massaggiare il composto sul pollo, dentro e fuori.
Inserire il limone bucherellato nella cavità dell’animale, insieme al rosmarino, alla salvia e all’aglio in camicia.
Legare le ali del pollo e le cosce e appoggiare l’animale su una pirofila da forno, bagnata con alcuni cucchiai d’olio e 30 ml di Vinsanto leggermente sbattuti, per amalgamarli.
Riposare il pollo in frigo coperto con la pellicola per circa un’ora.
La cottura
Trascorso questo tempo, girarlo con il petto in alto e bagnarlo con il vino restante e il sughetto della carne. Lasciar cuocere altri 45 minuti, finché il pollo non risulta dorato. Sfornare, coprire il pollo con un foglio di alluminio e lasciarlo riposare per una decina di minuti.
Togliere il pollo dalla teglia, sciogliere zampe e ali e provvedere al taglio.
Il fondo di cottura, deve essere filtrato e se necessario addensato con un cucchiaino di amido di mais.
Spesso non è necessario addensare, perché il Vinsanto ha contribuito a formare una salsa della consistenza di uno sciroppo denso.
Servirlo in pezzi, accompagnato dalla sua salsa.