Pollo alle spezie con prugne e fichi & riso a vapore

Pollo alle spezie con prugne e fichi con riso a vapore

Cosa fare con quattro prugne secche che piangono solitarie in frigorifero, una manciatina di mandorle che chiede pietà e pochi fichi secchi che implorano solo di farla finita ???
In soccorso mi viene un'ispirazione marocchina, un'ampia padella e del petto di pollo che ho preso come fosse un segno del destino ….
Questo piatto è di ispirazione puramente nordafricana, potrebbe essere accompagnato con del cous cous, ma io preferisco il riso basmati cotto a vapore con anice stellato e cardamomo, e quindi lo uso quasi sempre, sia che si tratti di piatti di cucina asiatica, che sudamericana o mediorientale.
Il pollo acquisisce note dolciastre e caldamente speziate, è morbido grazie alla marinatura con succo di limone e molto aromatico. 
La frutta secca non viene mai abbastanza valorizzata in cucina, almeno da me, soprattutto nei piatti salati !!! Ma rimedierò …. 

Ingredienti per 2 persone : 40 gr. fichi secchi – 40 gr. prugne secche – una manciatina di mandorle tostate – zenzero in polvere – 1 bastoncino di cannella – un pizzico di stimmi di zafferano – alloro – ½ cucchiaio di miele di acacia – 1 piccola cipolla rossa affettata finemente – olio e.v.o. – sale e pepe
Per marinare il pollo : 300 gr. petto di pollo – olio e.v.o. – aglio – succo di limone – pepe
Per accompagnare : riso a vapore
Continua a leggere…»

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.