Prima che finissero le fragole del mio orto dovevo assolutamente farci un dolcino. Questo è perfetto per un dolce risveglio ed iniziare la giornata in bellezza. Facile e semplice quanto buono e di soddisfazione è una vera coccola mattutina, ma anche pomeridiana o, perchè no? serale. Data la morbidezza, la leggerezza e la suadenza ruffiana delle fragole, diventa un fine pasto perfetto, servendone una fetta accompagnata da crema inglese alla vaniglia o al limone. Ovviamente si possono inserire anche altri frutti come ciliegie o pesche, o un mix di frutta varia.
![]() |
| Plumcake Fragole, Ricotta e cioccolato bianco |
![]() |
| Plumcake Fragole, Ricotta e cioccolato bianco |
Plumcake Fragole, Ricotta e Cioccolato bianco
Ingredienti (stampo lunghezza 30 cm):
- 250 g. di ricotta
- 100 g. di burro morbido a temp. ambiente
- 200 g. di zucchero
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero vanigliato
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- 1 pizzico di sale
- 3 uova
- 300 g. di farina 0 o 00
- 80 g. di fecola
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 g. di cioccolato bianco tritato grossolanamente
- 350 g. di fragole + 1 cucchiaio di zucchero + q.b. di succo di limone
- poco olio di semi
Procedimento:
- Lavare, pulire e tagliare le fragole a pezzettoni. Lasciarle marinare col cucchiaio di zucchero e il succo di limone per il tempo di preparare l’impasto.
- Imburrare e infarinare lo stampo.
- Accendere il forno a 180°statico.
- In una terrina capiente frullare insieme la ricotta, il burro, gli zuccheri, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale.
- Aggiungere le uova una alla volta e continuare a frullare.
- Quando è tutto omogeneo inserire, in più riprese, la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme, mescolando a mano dal basso verso l’alto, continuando ad incorporare aria.
- Infine introdurre il cioccolato bianco tritato e le fragole scolate dal loro liquido (io poi me lo bevo), a meno che la consistenza risulti sostenuta, nel qual caso si può aggiungere all’impasto (dipende dalla ricotta più o meno asciutta). Dare un’ultima mescolata per distribuire il tutto in maniera uniforme.





