Questo plumcake all’uvetta viene veramente buono, altissimo e ricchissimo di uvetta sultanina, ottimo per la colazione.
Sa anche molto di limone, ci sono le uova ed il burro ma se siete vegani sostituiteli tranquillamente con margarina e 15 gr di lecitina di soia, sostituto delle uova, frullata in 9 cucchiai d’acqua. Questa Ricetta è tratta dalla scuola di Cucina Curcio dove è chiamata torta all’uvetta.
Plumcake all’uvetta
225 gr di Burro
200 gr di Zucchero
1 bustina di Zucchero vanigliato
3 Uova
1 Limone
500 gr di Farina
1 bustina di Lievito per dolci
1 pizzico di Sale
1 bicchiere di Latte
200 gr di Uvetta sultanina
Per preparare il plumcake all’uvetta fate ammorbidire il burro, poi tagliatelo a pezzetti e montatelo coi due tipi di zucchero finché diventa cremoso.
Unite un uovo alla volta, unite il successivo solo quando il primo sarà ben amalgamato, grattugiatevi la buccia del limone e poi unitevi anche il succo dello stesso.
Mescolate in una terrina la farina, il lievito ed un pizzico di sale, unitelo al composto setacciandolo poco alla volta aggiungendo anche il latte e mescolate con un cucchiaio con un movimento da sotto in su.
Quando anche il latte sarà assorbito fate riposare il composto coperto, intanto fate rinvenire l’uvetta in acqua calda, sgocciolatela, distribuitela su un canovaccio per asciugarla poi setacciatevi sopra un po’ di farina infarinando uniformemente, incorporatela quindi al composto poco alla volta.
Coprite di carta forno il fondo di uno stampo a cassetta lungo 30 cm ed imburrate le pareti, poi rovesciatevi l’impasto distribuendolo uniformemente, infornate in forno pre-riscaldato a 200° lasciandolo cuocere per un’ora.
Fatelo raffreddare nello stampo poi capovolgetelo su un piatto da dolci.
ads-Un ottimo sbattitore elettrico con ciotola è utilissimo per amalgamare gli impasti perfettamente, potete dare un’occhiata a questo su Amazon