Era un po’ che volevo metter su questo plumcake. E’ buono, proprio buono.
Mi sono ispirata al plumcake allo yogurt di Chiarapassion con alcune mie piccole modifiche per renderlo perfetto. Assomiglia moltissimo al plumcake del Mulino Bianco. Sì quello la con quel sapore un po’ particolare. Però a me i dolci piacciono umidi, che si mantengono a lungo senza diventare secchi. Ecco il mio plumcake allo yogurt sposa benissimo il gusto e la giusta morbidezza ed umidità del dolce.
Pandi non è un’amante dei dolci, eppure se l’è finito!! Incredibile. Questo plumcake allo yogurt è facilissimo da fare, si fa in pochi minuti e dura una settimana intera. E’ senza burro, soffice e buonissimo.
- 250 g di farina
- 180 g di zucchero
- 3 uova
- 2 vasetti di yogurt intero gusto albicocca (da 125g)
- 110 g di olio di semi di arachidi
- 30 ml succo di albicocca
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- la buccia grattugiata di un limone
- i semi di una bacca di vaniglia
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno spumose. Aggiungete lo yogurt, il succo, la vaniglia, la buccia grattugiata del limone. Unite la farina, il lievito ed il pizzico di sale. Mescolate. Infine unite l’olio a filo e mescolate fino a completo assorbimento.
- Imburrate uno stampo da plumcake e versate l’impasto. Infornate per circa 45 minuti e fate la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare e servite.
Dovete assolutamente provarlo. E’ buono, buono, buono.
Ringrazio la mia amica Manuela Ruggiu per le splendide foto.
Bacini di primavera,
Jess