Plumcake all’arancia
Questa ricetta mi è stata passata dalla mia amica Romina qualche anno fa: l’abbiamo gustata per la prima volta durante uno dei giovedì pomeriggio di letture di “Libri a merenda”, organizzato da nostro gruppo “Mamme Che Leggono” e da allora faccio questo plumcake molto spesso, soprattutto per mangiarlo a colazione e a merenda.
Per preparare questo plumcake ho utilizzato l’arancia navelina dell’Azienda Agricola “La valle degli agrumi” di Palagiano (TA): se volete dare un’occhiata alle loro offerte di stagione, potete visitare il sito web www.lavalledegliagrumi.it
INGREDIENTI
- farina 0 250 g
- zucchero 250 g
- burro ammorbidito 170 g
- latte fresco intero 50 ml
- uova 4
- lievito per dolci 1 bustina
- il succo e la scorza di 1 arancia non trattata
PROCEDIMENTO
- Lavorare burro e zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, poi unire la scorza grattugiata dell’arancia e le uova.
- Amalgamare bene, poi unire il latte, il succo dell’arancia, infine farina e lievito: mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versarvi il composto.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti; controllare sempre la cottura con uno stuzzicadenti inserito al centro: se esce bagnato, bisogna continuare la cottura ancora per un po’.
- Sfornare e far raffreddare.
- Sformare il plumcake su un piatto e servire a fette.
- E’ ottimo come merenda, accompagnato da tè o latte.