Era da un po’ che questo plumcake aspettava di essere pubblicato! Sono arrivata proprio agli sgoccioli, sopratutto perché ormai la stagione dei fichi purtroppo è finita …ma se considerate il fatto che in questo dolce i fichi servono solo come decorazione spero mi perdonerete! Settembre è stato un mese pieno -per fortuna aggiungerei- e sempre di corsa, ma è stato anche il mese della vendemmia sopratutto. Ogni anno ci tengo a dare il mio piccolo contributo e poi la cosa più importante, che va oltre la fatica fisica, è il contatto con la terra, con la natura. Mi rigenera sempre! Quindi sono stata poco social e poco presente, ma vi assicuro che ne è valsa la pena!
Plumcake al miele
ricetta per uno stampo da plumcake di circa 25×12 cm
225 g di farina multi cereali (potete usare la farina che preferite)
125 g di burro a temperatura ambiente
75 g di zucchero di canna
50 g di miele millefiori
2 uova
3 capsule di cardamomo
1 limone scorza e succo
1 pizzico di sale
Per decorare
125g di formaggio spalmabile
3 cucchiai di miele millefiori
frutta e fiocchi d’avena
Procedimento:
Scaldate il forno a 180°
In una ciotola mettete il burro morbido con lo zucchero ed il miele. Amalgamate per bene il tutto con una frusta elettrica fino a formare una crema. Sempre frullando unite le uova una per volta, e successivamente la farina. Con un coltello piccolo ed affilato aprite le capsule di cardamomo, estraete i semi e pestateli con un mortaio, aggiungeteli all’impasto con il succo e la scorza di limone.
Versate il composto nella teglia che avrete precedentemente imburrato ed infarinato. Infornate a 180° per 40/45 minuti.
Intanto preparate il frosting con il formaggio spalmabile ed il miele.
Una volta che il plumcake si sarà raffreddato decoratelo con la crema, frutta fresca e cereali. Conservate il dolce in frigorifero.
L’articolo Plumcake al miele sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.