Plumcake al limone
ll plumcake al limone è una ricetta molto semplice da preparare, è un dolce soffice, profumato con un intenso sapore di agrumi. Un dolce perfetto per una colazione o una merenda.
Ingredienti
- 200 grammi di farina 00
- 120 grammi di zucchero
- 3 uova (intere)
- 2 limoni (succo e buccia)
- 80 grammi di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
per la decorazione
- ghiaccia bianca
- zucchero a velo
Come fare il plumcake al limone
1. Lavate bene i limoni, grattugiatene la scorza e spremetene il succo; filtratelo e verificate di averne preso circa 80-100 millilitri
2. Mettette nella ciotola della planetaria le uova (che dovranno essere a temperatura ambiente) con lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete l’olio e il succo del limone e continuate a lavorare con le fruste.
Quando la crema è liscia ed omogenea aggiungete la farina e il lievito setacciati , la buccia del limone grattugiata ed un pizzico di sale. Continuate a lavorare il tutto per avere un composto liscio e senza grumi.
3. Versate il composto in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, verificate la cottura con uno stecchino. Quando il plumcake è pronto spegnete il forno ed aprite la porta e dopo una decina di minuti sfornate e lasciate raffreddare.
4. Il plumcake al limone è pronto per essere servito decorato con della ghiaccia bianca e spolverizzatelo con dello zucchero a velo.