Plumcake al Cioccolato Bianco e Philadelphia

Plumcake Cioccolato Bianco e Philadelphia

Il cioccolato fondente è uno degli ingredienti che non può mancare quando si parla di dolci, torte e biscotti: il suo gusto intenso ed aromatico dà una marcia in più a tutte le preparazioni dolciarie, piace davvero a tutti e porta il buon umore. Se invece siamo alla ricerca di un gusto più “morbido” e delicato, allora viene spontaneo pensare immediatamente al cioccolato bianco, che con il suo colore giallo pallido e con quell’invitante profumo di vaniglia sembra tentarci irresistibilmente.

Questa volta ho pensato di utilizzarlo per una ricetta davvero facile e golosa: il Plumcake al Cioccolato Bianco e Philadelphia. Gli ingredienti semplici e la velocità di esecuzione ne fanno davvero un dolce alla portata di tutti, anche se si è alle prime armi o si ha poco tempo a disposizione. E’ perfetto per la prima colazione di grandi e piccini perché pur essendo particolarmente invitante, la ricetta in questione è priva di grassi come burro e olio … il cioccolato bianco infatti è più che sufficiente a sopperirli. Il gusto leggero della Philadelphia aiuta ad arrotondare il gusto e completa questa armonia di sapori da portare con sè anche a merenda o fuori casa.

Vediamo ora la semplicissima ricetta…

Ingredienti:

180 gr di farina 0

50 gr di farina di riso (o fecola di patate)

2 uova grandi

100 gr di cioccolato bianco

120 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

120 gr di latte

50 gr di zucchero

Una bustina di lievito

Un pizzico di sale

Un pizzico di vaniglia

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unire il formaggio fresco setacciato e – sempre mescolando – il cioccolato bianco precedentemente fuso a bagnomaria.

Addizionare il sale e la vaniglia e mischiare con la spatola per amalgamare il tutto. Incorporare poco a poco le farine setacciate con il lievito alternandole con il latte e mescolare per non formare grumi.

Versare in uno stampo da plumcake imburrato e cuocere a 180° per 30 minuti circa (vale sempre la prova stecchino).

Buon Plumcake Philadelphia e Cioccolato Bianco a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]