Era ancora piccola e già voleva essere achirtetta… da dove lo avesse preso, o che cosa avesse visto non si sa, ma sta di fatto che con la sua tenacia c’è riuscita!!!
Finalmente posso svelare la sorpresa perchè questa mattina è arrivata la conferma ufficiale!!! lunedì la mia “piccola” si laurea in architettura… Sono felice, orgogliosa, non ci sono parole per descrivere questo momento…
Oggi ho preparato questo cake salato, una ricetta un po’ svuota frigo, un plum cake davvero stuzzicante, un insieme di profumi che si abbinano benissimo fra di loro… mozzarella, prosciutto cotto e pomodorini secchi in olio E.V.O.
200 gr. di farina 00
75 cc. di olio di oliva
125 gr. di latte
100 gr di prosciutto cotto
150 gr di pomodorini secchi
100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
erba cipollina q.b.
sale e pepe q.b.
una bustina di lievito per salati
Procedimento:
In una terrina con la frusta elettriche montare per alcuni minuti le uova intere, quindi aggiungere la farina.
Unire, a seguire, il latte, il formaggio grattugiato, l’olio, il prosciutto cotto tagliato a striscioline, la mozzarella tagliata a dadini, i pomodorini interi sgocciolati dall’olio e l’erba cipollina sminuzzata, mescolando accuratamente dopo ogni aggiunta. Salare e aggiungere una macinata di pepe bianco, per ultimo unire il lievito.
Porre il composto in una terrina da plum-cake (5x10cm.) precedentemente foderata con carta da forno; il tutto va cotto a 180 gradi – a forno statico già caldo – per 30/40 min. circa.
Accertatevi della cottura facendo la prova stecchino.