Ed è con oggi che parte la prima settimana internazionale della cucina italiana nel mondo, con eventi che avranno luogo in molti paesi e si celebrerà la bontà del cibo italiano con eventi, workshop e degustazioni dei cibi simbolo italiani.
La scorsa settimana, venerdì pomeriggio, ho partecipato ad un evento nel Ristorante Riva Favorita a Vienna e con la presenza di Alfonso Pecoraro Scanio e Franco Manna, fondatore e presidente di Rossopomodoro.
Alfonso Pecoraro Scanio ha lanciato la petizione di #pizzaunesco assieme a Franco Manna e Oscar Farinetti, patron di Eataly con lo scopo di far ottenere alla Pizza, come prodotto artigianale, e al mestiere dei Pizzaioli la certificazione e riconoscimento di come un’arte così importante, antica e simbolo dell’Italia nel mondo, debba essere protetta.
Proprio all’evento di Vienna, Alfonso Pecoraro Scanio, mi ha rilasciato alcune parole, percorrendo brevemente la storia di come si è arrivati oggi ad avere l’arte dei Pizzaiuoli italiani come unica candidatura italiana nella lista del Patrimonio immateriale dell’Umanità.
http://www.pizzanelmondo.org/
Petizione su change.org