Pizza rustica con impasto molle
Pizza rustica con impasto molle una ricetta a dir poco fantastica presa dal forum di cookaround, questa pizza è molto conosciuta e famosa, provata da moltissime persone, si prepara in un modo insolito, solo con l’aiuto delle fruste e non si stende con il matterello ed è buonissima, altra particolarità, per chi ha fretta si può decidere di utilizzare un cubetto intero di lievito di birra ed infornare la pizza subito senza attendere lievitazione, io ho preferito utilizzare meno lievito per gusto personale, e farla lievitare. Seguitemi per la ricetta!!!!
INGREDIENTI X STAMPO DA CM 24
300 gr di farina 00
80 gr di olio di semi
1 uovo medio
50 gr di acqua calda
190 gr di latte tiepido
12 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
10 gr di zucchero
RIPIENO
120 gr di prosciutto cotto
120 gr di mortadella
120 gr di formaggio a pasta filata a fette
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
In una ciotola mettere la farina, fare un buco al centro e metterci l’uovo, l’olio, l’acqua il latte con il lievito, lo zucchero iniziare ad impastare con l’aiuto delle fruste elettriche.
infine aggiungere il sale, impastare fino ad ottenere u impasto molle.
Con il Bimby: Inserire nel boccale il latte e l’acqua 1 minuto 40° velocità 1, aggiungere il lievito, 20 secondi velocità 3, poi aggiungere, olio, zucchero, uovo 30 secondi velocità 4, infine farina, sale 1 minuto velocità 5.
Foderare uno stampo con carta da forno bagnata e strizzata, con l’aiuto di una spatola stendere metà del composto appiccicoso, sistemare al centro il ripieno, in questo ordine: prosciutto cotto, formaggio a fette e a finire mortadella.
coprire bene con l’altra metà del composto.
Far lievitare la pizza per circa un paio d’ore.
Cuocere in forno caldo a 170° fino a doratura per circa 30 minuti.
Qui la video ricetta