PIZZA RICCA AI TRE FORMAGGI

Oggi vi voglio consigliare l’ultima pizza che abbiamo preparato qualche giorno fa, gustosissima e saporita. Guarnita con la classica mozzarella e arricchita da tanta fontina ed emmenthal, questa pizza è stata veramente un successo! Soffice e filante, è semplicissima da preparare e vi conquisterà al primo morso :)

pizza3formaggi

INGREDIENTI (per la placca da forno):
300 g di farina 0
200 ml di acqua
7 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di zucchero
1/2 bustina di lievito di birra

Per la farcitura
200 ml di passata di pomodoro
2 mozzarelle
80 g di fontina
80 g di emmenthal
olio extraergine d’oliva
origano

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire il sale, l’olio e l’acqua e mescolare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavorarlo con le mani aggiungendo pochissima farina se necessario (l’impasto deve risultare molto morbido).
Rimettere l’impasto nella ciotola, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare fino al raddoppio (per circa 3 ore).
Una volta lievitato, adagiare l’impasto nella placca da forno unta con un po’ d’olio e allargarlo bene con le mani. Lasciare riposare la base per altri 30 min, dopodichè guarnirla con la passata di pomodoro condita con un filo d’olio. Infornare la pizza nella parte bassa del forno a 180 per 10-15 min, guarnirla poi con la mozzarella tagliata a fettine sottili (lasciata sgocciolare bene per un’oretta), spostare la teglia al centro e cuocere per altri 15 min. Aggiungere infine l’emmenthal, la fontina e l’origano e cuocere per altri 5-10 min, fino a che i formaggi non si saranno ben sciolti.

pizza3formaggi2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]