Piccola premessa, vista la situazione degli ultimi giorni, non so voi, ma io non riesco a trovare il lievito fresco, ci ho provato anche la scorsa settimana, ma nulla.
Per questa ricetta io ho utilizzato il lievito secco, magari molti di voi sono nella mia stessa situazione, ma, se così non fosse, potete tranquillamente sostituire il lievito secco con quello fresco.
Io ho utilizzato due teglie piccole ,una tonda e una rettangolare, ma voi potete utilizzare anche la leccarda del forno per avere una pizza più grande.
INGREDIENTI :
500g di farina 1 (in alternativa 350 di tipo 1+150 di farina di semola, io non l’avevo in casa)
250ml di acqua
50ml di latte
10g di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
Sale q.b
2 cucchiai di olio d’oliva oliva
PROCEDIMENTO :
Uniamo il latte a temperatura ambiente con l’acqua tiepida e teniamo da parte.
In una ciotola capiente versiamo la farina, creiamo un buco al centro e versiamo il lievito e un cucchiaino di zucchero e con le dita mescoliamo bene per distribuire il lievito .
Riprendiamo il procedimento, buco al centro e versiamo olio e pian piano l’acqua mescolata con il latte ; quando avremo aggiunto circa metà della farina, saliamo l’impasto (non troppo !)e continuiamo ad unire acqua e farina restanti .
Quando l’impasto inizia a prendere forma ci spostiamo sul piano di lavoro e impastiamo.
Più maltrattiamo l’impasto, più lieviterà e sarà soffice, questo è il passaggio più importante ( tirate e modellate il più possibile).
Quando avrete un impasto omogeneo, appiccicoso al punto giusto, create una palla, incidete con un coltello una croce e rimettiamo l’impasto in una ciotola coprendo il tutto con pellicola trasparente e una tovaglia non troppo grande.
Accendiamo il forno a 50° per 4-6 secondi, dopo di che lasciamo la luce accesa del forno e mettiamo all’interno la ciotola.
Lasciamo lievitare per almeno 4 ore.
Finita la lievitazione l’impasto avrà raggiunto il doppio del volume.
Ora dividiamo l’impasto in due palline uguali,oliamo le teglie (o aggiungete carta forno e oliate ) e iniziamo a stenderlo in due teglie tonde o rettangolari.
Stendiamo l’impasto con le dita e diamo forma alla nostra pizza (se l’impasto ” tira ” troppo lasciamo riposare ancora in forno per 15 minuti e riproviamo a stendere con le dita fino ad arrivare ai bordi della teglia).
Procediamo ora a condire la pizza con salsa, mozzarella e aggiungete a vostro gusto altri ingredienti come prosciutto cotto e olive.
Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti, controllate che sia ben dorata anche sotto.
Qualche trucchetto per una lievitazione ottimale :
- Mettete una pentola d’acqua bollente all’interno del forno,questa creerà un ambiente umido e caldo al punto giusto; sostituite l’acqua della pentola ogni ora .
- Quando condite le pizze, mettete la salsa calda e mai fredda, questo garantirà una seconda lievitazione ; una volta stesa la salsa,lasciate riposare la pizza in forno (spento!) per altri 15 minuti.
- Non utilizzate una ciotola dai bordi bassi o troppo piccola! l’impasto ha bisogno di crescere in altezza e ha bisogno anche di spazio per farlo !
- Non aggiungete troppo sale all’impasto o rischierete di uccidere il lievito !
BUON APPETITO A TUTTI !