La Pizza Bonci è una focaccia in teglia soffice e digeribile, resa famosa dal pizzaiolo Gabriele Bonci. La Pizza Bonci risulta molto digeribile poiché ha un impasto a lunga
lievitazione con pochissimo lievito, è semplice da preparare basta solo un cucchiaio e tanta pazienza per la lunga lievitazione.
Ricetta PIZZA BONCI
Ingredienti
In una capiente ciotola mettere la Farina per Pizza
e al centro spezzettare il lievito,
quindi aggiungere poca acqua tiepida e mescolare con una forchetta,
continuare ad aggiungere l’acqua rimanente,
l’olio ed infine il sale fino ad ottenere un impasto molto morbido.
A questo punto lasciare riposare l’impasto per 10 minuti poi, riprendere l’impasto e rovesciarlo su un piano cosparso di semola
e chiudere facendo due pieghe prendendo la pasta dai lati.
Prendere il panetto ottenuto e rimetterlo nella ciotola cosparsa da un filo d’olio con la parte chiusa dalle pighe rivolta verso il basso.
Coprire con la pellicola e mettere a riposare in frigo sul ripiano più basso per almeno 12/18 ore. Trascorso il tempo togliere la pasta dal frigo e lasciarla intiepidire a temperatura ambiente almeno per due ore.
Trascorso il tempo condire la pizza come preferite
e infornare la Pizza Bonci in forno caldo a 220° per i primi 10 minuti poi abbassare la temperatura a 200° e continuare la cottura per altri 10 minuti.
Grazie alla Farina per Pizza della Molino Soncini Cesare e a un pò di pazienza abbiamo ottenuto una focaccia ben alveata, digeribile e molto gustosa.