Pirottini Muffin Fai da Te e Attrezzature

L’attrezzatura base per un cake designer è facilmente reperibile sia on line che in un negozio specializzato per pasticceri.

Varie volte ci siamo trovati di fronte a meravigliose torte decorate in pasta di zucchero e siamo rimasti meravigliati da questi capolavori nati dall’arte, dall’ingegno e dalla fantasia di cake designer professionisti. Ma cosa sta alla base di tanta creatività: di certo ci vuole ingegno, tanta pratica manuale, essere un po’ artisti e un po’ architetti, avere molta fantasia, ma sopratutto avere gli attrezzi giusti. Di seguito vi elencheremo l’attrezzatura base per un cake designer.

Perché se si vogliono realizzare delle torte capolavoro, che siano decorate con la pasta di zucchero, con la ghiaccia reale o con il cioccolato plastico, oltre che la basilare conoscenza delle ricette utili per la loro preparazione, bisognerà munirsi di strumenti particolari ed idonei. Ma allora quale è l’attrezzatura base per un aspirante cake designer e le loro funzioni.

Quindi l’attrezzatura base per un cake designer sarà composta da:

  • pirottini per muffin
  • mattarello liscio: la pasta di zucchero o il cioccolato plastico si stendono con maggiore facilità se si utilizza un mattarello liscio; ed inoltre se si utilizza un mattarello tradizionale di legno, le imperfezioni di quest’ultimo potrebbero trasferirsi sulla pasta che state lavorando.
  • tappetino in silicone: aiuta a stendere meglio e non far appiccicare l’impasto; in commercio ci sono tappetini con cerchi prestampati, che aiutano la stesura del disco della dimensione desiderata.
  • coloranti in gel, in polvere o liquidi (rosso, giallo, blu e nero): I coloranti in gel e in polvere sono più adatti per colorare la pasta di zucchero, mentre quelli liquidi si possono utilizzare nelle glasse.
  • rotella per tagliare (tipo taglia pizza): una volta steso l’impasto sarà utile e più maneggevole tagliare attraverso una rotella la pasta in eccesso.
  • tagliarino per tagliare le parti piccole,
  • pennellino: per attaccare gli elementi decorativi,
  • smoother: è un attrezzo particolare, tipo un piccolo ferro da stiro di plastica, che passandolo sulla pasta da zucchero toglie tutte le imperfezioni.
  • timbrini/ taglia biscotti: per creare le piccole decorazioni da attaccare sulla torta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]