PIRAMIDE DI MERINGHE…CHRISTMAS MERINGUE TREE


Questa è la ricetta super collaudata di mia sorella Silvia, che ormai è diventata in famiglia, e non solo, la regina delle meringhe. Ci siamo divertite a realizzarle insieme ogni scusa è buona per sfornarle in occasione di compleanni, cene tra amici o semplicemente perchè sono buone da impazzire.

La Piramide di Meringhe o il Christmas Meringue Tree è semplice da realizzare e di grande effetto visivo e decorativo. Noi l’ abbiamo realizzata per dare un tocco francese allo sweet table della bellissima festa organizzata per la mia nipotina Chloe, la bambina del mio cuore.

Libero sfogo alla fantasia, per esempio si possono realizzare meringhe verdi e rosse che montate su un cono mimano un alberello di Natale. In questo caso sarebbe bello utilizzarlo come centrotavola durante le feste di Natale, oppure realizzare mini merighette da fissare a  piccoli coni da regalare…..il regalo perfetto!


Ingredienti (per circa 50 meringhe medie)


  • 150 gr di albumi
  • 300 gr di zucchero a velo
  • coloranti alimentari in gel o pasta a piacere

Preparazione


Nella ciotola della planetaria, dotata di frusta a filo, montate ad alta velocità gli albumi per 10 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungete lo zucchero a velo e montare ad alta velocità  per 20 minuti circa fino a quando la meringa non diviene soda e sostenuta.

Separate la montata ottenuta in diverse ciotole in base quanti colori volete utilizzare e procedere con pochissima quantità di colorante per volta. 

Utilizzate sac a poche diverse per ogni colore (oppure utilizzarne una per 2 colori come ho fatto io) dotate di bocchette a vostra scelta. Formate le meringhe, su una leccarda foderata di carta forno, della grandezza che preferite, più saranno grandi maggiore sarà il tempo di cottura. Nel mio caso la grandezza è medio-piccola per cui ho cotto in forno ventilato per 2 ore a 180 gradi. Attenzione è importante incastrare nella porta del forno, che quindi sarà semi aperto, il manico di un cucchiaio di legno.

Prima di infornare potete cospargere la superficie con corallini colorati.


I giorni successivi abbiamo fissato le meringhe su un cono di cartoncino, creato arrotolando un normalissimo cartoncino rosa Bristol bloccato con dello scotch. 

Abbiamo rivestito tutto il cono con carta forno. 
Con l’aiuto di un pochino di nutella abbiamo posizionato le meringhe sul cono partendo dal basso verso l’alto. 

Tempo: 20 min    Servizio per: 10          persone             Complessità: Facile

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]