Stufa di non poterli acquistare per casa mia, ho fatto una ricerca su Pinterest e finalmente ho scovato la ricetta per prepararli in casa che ho adattato alle mie materie prime e alle mie capacità.
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 350 g di farina di tipo 0
- 150 ml di vino bianco secco
- mezza bustina di lievito di birra secco
- 100 g di semi di girasole
- 1 cucchiaino raso di sale fino più quello per la superficie
Nel boccale del robot da cucina, inserite tutti gli ingredienti senza i semi di girasole e lavorate tutto alla massima potenza finché non otterrete una palla omogenea. La stessa cosa potrete farla in una planetaria con il gancio apposito oppure in una ciotola a mano. Per ultimi unite i semi di girasole e impastateli a mano per amalgamarli. Raccogliete l’impasto in un’unica palla e mettetela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 40 minuti.
Accendete il forno a 180°, e preparate le placche.
Stendete l’impasto con i palmi della mano in un rettangolo spesso circa mezzo centimetro e tagliatelo in stick più o meno grossi come un mignolo. Disponeteli sulla placca ben distanziati e schiacciateli con le dita fino ad appiattirli come delle lingue di gatto e conditeli con un pizzico di sale sulla superficie. Cuocete in forno per circa 12 minuti, devono prendere un leggero colore dorato, non scurirsi troppo.
Lasciate raffreddare completamente prima di staccarli dalla placca.
Sono più buoni il giorno dopo la cottura, perché dopo un riposo di almeno 8 ore in una scatola di latta raggiungono la consistenza perfetta, proprio come quella dei Pipas originali.
Si conservano bene fino ad una settimana e sono perfetti come snack da soli o per accompagnare hummus, salumi o qualsiasi cosa vi piaccia, anche la marmellata.