Il dessert per una cena romantica? Prova questo
Con il suo sapore avvolgente e delicato la Pink mousse di mascarpone e ciliegie è perfetta per concludere in bellezza una cenetta romantica
Programmare il menù per una cenetta romantica è un momento cruciale per fare colpo e la scelta del dolce gioca un ruolo fondamentale. Certo, con il cioccolato si va quasi a colpo sicuro, ma perché non provare qualcosa di diverso e di originale per prendere per la gola chi ti fa battere il cuore?
Per questo ti consigliamo la Pink mousse di mascarpone e ciliegie, un dolce semplicissimo da realizzare anche per chi ha minore dimestichezza con la cucina che con il suo gusto avvolgente e delicato e la sua irresistibile cremosità, promette di conquistare anche i palati più difficili. E in più è rosa!
Gli ingredienti per la realizzazione della ricetta sono:
– 250 g di mascarpone
– 200 g di ciliegie morette
– 150 g di zucchero semolato
– 1 bastoncino di cannella
– 1/2 bicchiere di Sherry
Inizia lavando le ciliegie, quindi snocciolale e mettile in una casseruola con 50 g di zucchero, lo Sherry e la cannella. Cuoci a fuoco molto basso per 20 minuti circa mescolando frequentemente.
Tieni da parte 8 ciliegie intere, togli la cannella e frulla il resto delle ciliegie con il loro liquido di cottura fino a ottenere una purea molto liscia e omogenea.
In una ciotola a parte lavora il mascarpone e lo zucchero rimasto fino a ottenere una crema soffice.
Unisci quindi il puré di ciliegie, una cucchiaiata alla volta, continuando a lavorare energicamente il composto per renderlo molto cremoso e omogeneo.
A questo punto sigilla con la pellicola la ciotola e lasciala riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Al momento di servire lavora la mousse per qualche istante e poi suddividila in coppette monoporzione. Decora la mousse con le ciliegie tenute precedentemente da parte e porta in tavola. Siamo sicuri che non riuscirete a resistere al bis.
Se però preferisci una variante più leggera alla Pink mousse di mascarpone e ciliegie, puoi preparare la mousse anche sostituendo metà del mascarpone con altrettanto yogurt intero naturale.