Pidoni messinesi

Pidoni messinesi
I pidoni sono un tipico street food della cucina messinese: si tratta di fagotti di pasta fritti il cui ripieno tradizionale prevede scarola riccia, acciughe, formaggio e pomodoro. Anche se la forma a mezza luna li ricorda, i pidoni non si confondono con i calzoni, sia per il ripieno che per la pasta, dato che quella dei pidoni è molto più sottile, sfogliata e quasi croccante. Possono anche essere cotti in forno ma la frittura dà loro un sapore senza eguali: appena fritti, caldi e fumanti sono irresistibili ;-) 
Per 20 pidoni
PER L’IMPASTO
- 500 g di farina 00
- 500 g di farina di semola rimacinata
- 1 cubetto di lievito di birra
- 25 g di sale
- 3 cucchiai di zucchero
- olio d’oliva e acqua calda q.b.
PER IL RIPIENO
- 2 grossi cespi di scarola riccia
- 400 g di edamer o tuma
- 200 g di provolone piccante
- 500 g di pomodorini
- 150 g di acciughe sotto sale
- olio d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio di semi per friggere
Preparare innanzitutto l’impasto, sciogliendo il cubetto di lievito in un po’ di acqua calda. Unire le due farine e disporle a fontana su una spianatoia, al centro mettere il sale e lo zucchero e cominciare a mescolare gli ingredienti. Aggiungere poco per volta il lievito sciolto e continuare a lavorare l’impasto, per ultimo unire un filo d’olio d’oliva. Impastare energicamente a lungo (all’occorrenza aggiungere altra acqua calda) fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che andrà poi messo a lievitare per circa 1 ora.

Nel frattempo preparare il ripieno: lavare la scarola, scolarla e poi tagliarla a pezzetti, quindi condirla con sale, pepe e un filo d’olio. Lavare i pomodorini, tagliare anche questi a pezzetti e metterli a scolare. Eliminare le lische dalle acciughe, dividere i due filetti e sciacquarli sotto l’acqua corrente, quindi condirli con olio e pepe. Tagliare infine i formaggi a cubetti.

Una volta che sarà raddoppiato di volume, prendere l’impasto e ricavarne 20 palline. Stenderle sul piano da lavoro con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere dei dischi di media grandezza, sulle cui metà andranno disposti gli ingredienti per il ripieno: le acciughe fatte a pezzetti, un po’ di scarola e di pomodorini e i cubetti di formaggio. Chiudere i pidoni facendo aderire bene i bordi, che andranno ripiegati e schiacciati con i rebbi di una forchetta. Friggere in abbondante olio di semi e lasciare scolare su carta assorbente.
Pidoni messinesi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]