Fra poco sarà troppo caldo per accendere il forno… per ora si può ancora preparare un ottimo piccione al forno con pancetta! L’ho cotto insieme alle patate così hanno guadagnato entrambi in gusto!
Ingredienti per 4 persone:
2 piccioni interi
4 patate medie
4 spicchi di aglio
sale
olio extra vergine di oliva
semi di finocchio
salvia
100 g pane raffermo
10 fette di pancetta tesa
L’arrosto è sempre un piatto semplice, perché una volta condito (meglio se almeno 2 ore prima) si mette in forno e ce se ne può dimenticare fino al momento di mangiare…
Prendete il pane raffermo e grattugiatelo, poi unite un pizzico di sale, la salvia tritata e (se le avete) le interiora del piccione (in alternativa potete mettere mezza salsiccia). Aggiungete 2 cucchiai di olio, mescolate e usate questo composto per riempire l’addome dei piccioni, aggiungete uno spicchio di aglio in camicia per ogni piccione poi sigillateli con uno stecchino.
Condite ora l’esterno del piccione con sale e olio, poi stendete in modo uniforme la pancetta.
Pelate le patate, lavatele e asciugatele con della carta assorbente, poi tagliatele in pezzi irregolari ma tutti (più o meno) della stessa dimensione. Mettetele in un recipiente e conditele con olio sale e semi di finocchio.
Prendete una teglia e versate le patate mettendo anche 2 spicchi di aglio ai due lati opposti della teglia, poi adagiate i due piccioni al centro.
Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 200° per 45-50 minuti. A fine cottura, forandoli sul petto, dovrà uscire un liquido trasparente.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.