Il clima rovente pare non aver intenzione di darci tregua, ma bisogna pur nutrirsi e per chi è decisamente una buona forchetta, è impossibile rinunciare ad una sana dose di gusto. Per il menu delle cene di questa settimana, mi sono affidata al mio Taccuino di Cucina e ad alcuni piatti, semplici ma gustosi; una sorta di staffetta tra Liguria e Trentino Alto Adige: la prima, mia terra natia, il secondo, mio luogo del cuore per eccellenza.
Oggi, spengo forno e fornelli, almeno per quanto riguarda blogghino e nuove proposte.
Vi do appuntamento a tra qualche settimana e ringrazio le amiche e gli amici di blog, i lettori storici e quelli da poco arrivati. Il vostro affetto, le vostre mail ed i vostri messaggi sono sempre preziosi e graditissimi.
A presto!
Maria Grazia
Salutare, fresca, colorata e gustosa, la Panzanella è uno dei piatti più amati dell’estate.
Originaria dell’Italia centrale, questa preparazione si può assaporare in tante deliziose varianti. Pomodoro maturo, cipolla e, ovviamente il pane, preferibilmente raffermo, costituiscono gli ingredienti base. Poi la ricetta varia, da regione a regione e secondo i gusti. In ogni caso, le erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, origano o mentuccia), che ne completano e arricchiscono il sapore, non devono mancare.
La ricetta ai Sapori di Liguria, a questo link.
Insalata di Piselli, Fagiolini e Zucchini
con Toma di Mendatica
La Toma di Mendatica è un formaggio di latte vaccino o misto (vaccino e ovino) dalla pasta bianca tendente al giallo pallido quando più stagionata. La consistenza è morbida e la crosta sottile. Il sapore è dolce o più saporito, a seconda della stagionatura.
Il termine toma riferito ai formaggi è piuttosto diffuso nell’Italia Nord Occidentale e nelle zone prossime alla vicina Francia. Il nome parrebbe derivare dal provenzale Toumo (formella) e troverebbe riscontro se riferito agli appositi stampi in cui si pone la cagliata. Meno probabile la derivazione dal tardo latino (taglio).
La Toma di Mendatica può essere abbinata alla Frandurà una torta di patate tipica dell’estremo ponente ligure, più precisamente della Valle Argentina. Inoltre è ingrediente principe del tradizionale Turtun di Castelvittorio, piccolo borgo della Val Nervia.
Cliccando su questo link troverete la ricetta ed altre informazioni sui formaggi liguri.
Capponadda o Cundigiun? Il mio mix di Tradizione
Un gustoso compromesso tra le due insalate tipiche della tradizione ligure. Se avete piacere di leggere la ricetta ed alcuni cenni storici su entrambe le preparazioni, cliccate su questo link.
Insalata di Carne Salada, Rucola, Formaggio Molle affinato con Crusca di Segale
profumata con Aceto di Lamponi Bio
Particolarissimo e gustoso formaggio a pasta molle prodotto con latte vaccino o caprino proveniente da allevamenti altoatesini, il Roggenkas viene stagionato per quattro settimane, durante le quali viene lavato e trattato con caglio ogni due giorni. Al termine della stagionatura, la superficie del formaggio viene affinata con crusca di segale. Il sapore, a seconda del grado di maturazione, può essere lievemente acidulo o speziato.
Il Roggenkas Capriz è stato uno dei formaggi premiati durante l’edizione del World Cheese Awards 2019-2020.
A questo link le indicazioni per preparare questa gustosa insalata dal sapore montano.