Il patè di carciofi è squisito e davvero facile da preparare, si può usare per preparare crostini, bruschette, per arricchire i vostri panini e anche per condire una pasta sfiziosa.
I carciofi, dopo essere stati privati delle foglie dure, devono essere sbollentati e, successivamente, frullati con aglio, prezzemolo, sale pepe e olio di prima qualità; spesso a questi ingredienti viene aggiunto del parmigiano o un pugno di frutta secca (noci o mandorle), ma a me piace gustarlo così: in purezza.
Lo prepariamo insieme?
Ingredienti:
-4 carciofi di medie dimensioni
-50 ml di olio extravergine d’oliva
-1 spicchio di aglio piccolo
-qualche rametto di prezzemolo
-sale
-pepe nero
-il succo di 1/2 (mezzo) limone
-3 cucchiai di aceto
Cottura: 20 minuti per sbollentare i carciofi
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: eliminare le foglie dure e spellare il gambo dei carciofi utilizzando il pelapatate.
Tagliarli quindi a metà ed eliminare la barbetta interna, tagliarli quindi a spicchi e metterli in una ciotola con acqua fredda e il succo di limone, in modo che non anneriscano.
Portare a bollore una pentola con acqua salata e i 3 cucchiai di aceto, tuffarvi i carciofi e farli bollire per 20 minuti, quindi scolarli e farli intiepidire.
Frullare i carciofi con lo spicchio d’aglio spellato, qualche gambo di prezzemolo, sale, pepe nero e l’olio aggiunto a filo; dovete ottenere una salsa cremosa e ben amalgamata.
Il nostro patè è pronto per essere gustato, un abbraccio.
La Chicchina