Patate ripiene con acciughe e mozzarella

 

Le verdure ripiene…che bontà!! a me piacciono tantissimo e le preparo con ingredienti sempre diversi.
Oggi ho preparato queste buonissime patate che ho farcito con  acciughe, mozzarella e altre bontà; le patate sono buone in tutti i modi e, preparate in questo modo, sono davvero una golosità!
La ricetta è semplice: le patate andranno lessate, svuotate e parte della polpa verrà utilizzata insieme a t mozzarella, acciughe, uovo e parmigiano per realizzare la farcia; dopo la cottura in forno queste patate saranno pronte per essere gustate calde, tiepide.
Saranno ottime riscaldate, anche consumate il giorno successivo la loro preparazione.
Vediamo allora come si prepara quello che, magari con una fresca insalatina, potrà diventare un secondo sfizioso e leggero.
Tutti in cucina allora…
Ingredienti per 4 persone:
-8 patate di medie dimensioni
-150 gr di mozzarella
-10 acciughe sott’olio
-2 cucchiai colmi di parmigiano
-1 uovo
-prezzemolo tritato
-olio extravergine d’oliva q.b.
-fiocchetti di burro
-pangrattato q.b.
-1 spicchio d’aglio
-sale
-pepe nero
-origano
Cottura: 20 minuti per lessare le patate (dipende dalle loro dimensioni) +25 minuti di forno a 190° per la preparazione finita
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: pelare le patate (che dovranno avere più o meno la stessa dimensione) lessarle partendo dall’acqua fredda salata per il tempo indicato, quindi farle raffreddare.
Tagliare la calotta superiore delle patate in senso orizzontarle e scavarle al loro interno lasciano circa un centimetro di “bordo”.
Mettere dunque 3/4 della polpa in una ciotola e schiacciatela bene con una forchetta; unire la mozzarella e le acciughe tagliate a pezzetti, (ricordatevi di “strizzare” la mozzarella per eliminare il liquido in eccesso; aggiungere anche il parmigiano, l’uovo e un trito di prezzemolo, salare, pepare e profumare con l’origano.
Riempire ora abbondantemente le patate, spolverarle con il parmigiano e adagiare sopra ognuna di esse un fiocchetto di burro.
Disporre le patate in una teglia unta d’olio, unire loo spicchio d’aglio, ancora un giro d’olio e via in forno precedentemente portato a temperatura.
Versare nella teglia, qualche cucchiaio di brodo vegetale.

A cottura servire calde o tiepide, buon appetito, la Chicchina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]