Patate e zucchine al forno

Quando faccio questo piatto la casa si riempie di profumo! Patate e zucchine al forno è un contorno squisito, e basta abbinarlo con una fetta di formaggio o con un salume per avere un pasto completo. Inoltre sono semplicissime da preparare, le inforni e non ci pensi più fino a quando è ora di mangiarle!

patate e zucchine al forno

Ingredienti per 4 persone:

4 patate medie

2 zucchine

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale

pepe

olio extra vergine di oliva

 

Per prima cosa pelate le patate e affettatele in fette tutte uguali di 2 millimetri di spessore e mettetele in un recipiente. Poi prendete le zucchine, eliminate le estremità e affettatele in fette di 4 millimetri di spessore e mettetele in un altro contenitore. Condite sia le patate che le zucchine con sale e olio e mescolatele bene.

Prendete una profila di 20×20 centimetri circa e ungete il fondo con poco olio poi iniziate a distribuire uno strato di patate sovrapponendole appena. Poi proseguite facendo uno strato di zucchine e infine con un cucchiaio di parmigiano. Continuate a riempire la pirofila con un altro strato di patate, uno di zucchine e un po’ di parmigiano, infine fate un terzo piano uguale agli altri due.

Alla fine mettete un po’ più di parmigiano per fargli fare una bella crosticina in cottura. Cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 10° per 25 minuti, poi copritele con della carta stagnola e continuate la cottura per altri 10 minuti. In alternativa potete cuocerle in microonde con grill, a 650W, per 15 minuti.

patate e zucchine al forno

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]