Patate allo yogurt

Le Patate allo yogurt sono una piccola variante della insalata di patate alla tedesca, che io adoro. Un contorno sfizioso e saporito, che ho reso pià leggero grazie allo yogurt greco .

Le Patate allo yogurt sono perfette per accompagnare sia carne che pesce, grazie alla loro freschezza. Inoltre sono facilissime da preparare, come sempre, e si possono preparare con parecchio anticipo. Anzi, più riposano in frigorifero, più sono buone!

Patate allo yogurt
 
Preparazione
20 minuti

Cottura
10 minuti

Tempo totale
30 minuti

 

Porzioni: 3

Ingredienti
  • 4 patate medie
  • 2 cucchiai di maionese
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 1 cipollotto fresco o erba cipollina
  • sale e pepe q.b.

Procedimento
  1. Cominciate con il pelare bene le patate, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e tagliate ogni mezza patata a fettine di circa 5 millimetri di spessore…ma non occorre essere tanto precisi.
  2. Mettete le fettine in una ciotola con acqua fredda, e nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua salata. A bollore raggiunto, buttate le fettine di patate e, dalla ripresa del bollore, lasciate passare circa 5 minuti. Le patate devono essere cotte ma ancora piuttosto sode. poi scolatele e lasciatele raffreddare.
  3. Affettate sottilmente la parte bianca del cipollotto. Se non gradite il sapore un po’ forte di quest’ultimo, potete sostituirlo con erba cipollina fresca tritata.
  4. Quando le patate saranno fredde, conditele con lo yogurt, la maionese, il cipollotto e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per almeno una mezz’ora prima di servirle.

3.5.3208

Patate allo yogurtCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]