Le Patate allo yogurt sono una piccola variante della insalata di patate alla tedesca, che io adoro. Un contorno sfizioso e saporito, che ho reso pià leggero grazie allo yogurt greco .
Le Patate allo yogurt sono perfette per accompagnare sia carne che pesce, grazie alla loro freschezza. Inoltre sono facilissime da preparare, come sempre, e si possono preparare con parecchio anticipo. Anzi, più riposano in frigorifero, più sono buone!
Patate allo yogurt
Preparazione
20 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
30 minuti
Porzioni: 3
Ingredienti
- 4 patate medie
- 2 cucchiai di maionese
- 1 vasetto di yogurt greco
- 1 cipollotto fresco o erba cipollina
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Cominciate con il pelare bene le patate, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e tagliate ogni mezza patata a fettine di circa 5 millimetri di spessore…ma non occorre essere tanto precisi.
- Mettete le fettine in una ciotola con acqua fredda, e nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua salata. A bollore raggiunto, buttate le fettine di patate e, dalla ripresa del bollore, lasciate passare circa 5 minuti. Le patate devono essere cotte ma ancora piuttosto sode. poi scolatele e lasciatele raffreddare.
- Affettate sottilmente la parte bianca del cipollotto. Se non gradite il sapore un po’ forte di quest’ultimo, potete sostituirlo con erba cipollina fresca tritata.
- Quando le patate saranno fredde, conditele con lo yogurt, la maionese, il cipollotto e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per almeno una mezz’ora prima di servirle.
3.5.3208
Patate allo yogurt – Cucina con Benedetta