Pastiera napoletana

Pastiera napoletana
La pastiera napoletana, non è Pasqua senza! Ecco quindi la mia ricetta, senza crema pasticcera né frutta candita. Il grano è il suo ingrediente principale ma dato che non amo la sua consistenza preferisco frullarlo: si ottiene una bella crema densa senza perdere il gusto dell’originale! Con queste dosi ne dovreste ottenere due, una da 22 cm e l’altra da  28 cm. 
Pastiera napoletana
Ingredienti
PER LA PASTA FROLLA
- 500 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di burro o strutto
- 3 uova intere
- la buccia grattugiata di un’arancia
PER IL RIPIENO
- 580 gr di grano cotto
- 500 ml di latte
- 350 gr di zucchero semolato
- 500 gr di ricotta
- 6 uova
- una fialetta di aroma di fior d’arancio
- la buccia intera di un limone
- 2 bustine di vanillina
Preparazione
Iniziare dalla preparazione della crema di grano per farla poi intiepidire. Versare quindi in un tegame il grano cotto, 250 ml di latte, 1 cucchiaio di zucchero (preso dai 350 gr totali), un pizzico di sale, metà fialetta di aroma di fior d’arancio e la buccia intera di un limone. Amalgamare gli ingredienti e lasciare bollire a fuoco lento per circa 10 minuti. Togliere la buccia del limone e lasciare intiepidire. Tritare tutto con il frullatore ad immersione.

Preparare la pasta frolla disponendo la farina a fontana, al centro mettere lo zucchero, il burro o lo strutto, le uova e la buccia grattugiata dell’arancia: lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio. Coprirlo con la pellicola e farlo riposare in frigo.


In una terrina stemperare la ricotta con i restanti 250 ml di latte. Dividere poi i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero e il rimanente fior d’arancio. Al composto di tuorli e zucchero unire la ricotta stemperata con il latte, le 2 bustine di vanillina e il grano bollito intiepidito. Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere gli albumi montati a neve, mescolando con attenzione dal basso verso l’alto.

Imburrare ed infarinare delle teglie a bordi alti, rivestirle con la pasta frolla facendo attenzione a foderare con cura anche i bordi per evitare che il liquido fuoriesca. Versare il composto, che dovrà risultare piuttosto liquido e decorare con delle strisce sottili di pasta frolla disposte a griglia. Infornare in forno preriscaldato e cuocere a 180° per circa 60 minuti, fino a quando la superficie non avrà assunto un bel colore dorato intenso. Togliere dal forno, lasciare raffreddare completamente, sformare e spolverizzare con dello zucchero a velo setacciato. 

Pastiera napoletana
Pastiera napoletana

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]