Ho condito i tortellini con un sugo leggero, poi ho unito una besciamella anch’essa leggera ed ho aggiunto la scamorza bianca, il tutto gratinato in forno.
Ingredienti:
500 g di tortellini ripieni di prosciutto crudo
500 ml di passata di pomodoro
1 cipolla dorata
250 g di scamorza bianca
80 g di Grana Padano
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Per la besciamella leggera
500 ml di latte intero
mezzo bicchiere di acqua
30 g di fecola di patate o maizena
noce moscata
sale
pepe nero
30 g di Grana Padano
Preparazione:
Prima si prepara la besciamella leggera. In una ciotola si mette la fecola o la maizena, un pizzico di sale, la noce moscata, il pepe nero e l’acqua; si fa sciogliere il tutto. Nel frattempo si fa bollire il latte, poi si aggiunge la fecola sciolta e aromatizzata, si mescola il tutto e si lascia cuocere per alcuni minuti, sempre girando finché non ha raggiunto la densità desiderata, in questo caso abbastanza liquida. Si aggiunge una manciata di formaggio e si amalgama.
Nel frattempo in un tegame si fa imbiondire la cipolla tagliata a pezzetti, si aggiunge il pomodoro si sala e si pepa. Si fa cuocere per 15-20 minuti circa.
Si fanno cuocere i tortellini, si tolgono un minuto prima del tempo indicato nella confezione, si scolano e si passano nel sugo. Poi si depositano su una pirofila “sporcata” da un po’ di besciamella leggera, si aggiunge la scamorza tagliata a dadini e la restante besciamella leggera. Si spolvera con il formaggio e si mette in forno caldo a 180° C per 40-50 minuti dipende dal forno, finché non si sarà formata una crosticina.