Pasticcini di frolla montata in trenta minuti
Pasticcini di frolla montata in trenta minuti una vera delizia. Questa ricetta è uno dei miei cavalli di battaglia. Immancabile nel vassoio di biscotti assortiti che preparo di solito nel periodo natalizio. E’ una di quelle ricette furbe, facilissime e che non deludono mai. La preparo da anni ed ogni volta è un successo. Il vassoio finisce in un baleno. La ricetta proviene dal forum di cookaround, l’autrice una vera maga, di nome Monny. Le sue ricette infallibili, precise e speciali. Vi consiglio di provare a realizzare questi pasticcini si sciolgono praticamente in bocca. Sicura che questa ricetta diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia.
INGREDIENTI
150 gr di burro di ottima qualità
75 gr di zucchero a velo
1 uovo intero
225 gr di farina 00
un pizzico di sale
un pizzico di lievito
1 bustina di vanillina pura
la buccia di un limone grattugiata o altro aroma a piacere
PROCEDIMENTO
Accendere il forno a 250°.
Mettere il burro leggermente ammorbidito in una ciotola con lo zucchero a velo e montare con le fruste per almeno 5 minuti fino ad avere una crema ben montata e spumosa.
Aggiungere poi l’uovo, gli aromi e continuare a montare fino a completo assorbimento.
A questo punto abbandonare le fruste elettriche ed aggiungere la farina mescolata con il lievito ed il sale in due volte mescolando con una spatola dall’alto verso il basso. Riempire una sac a poche con bocchetta a stella ed iniziare a formare i biscotti su una placca rivestita di carta da forno.
Abbassare il forno a 200° ed infornare i biscotti per 10 minuti devono colorirsi appena. Con questa dose escono circa 30 pasticcini.
Trasferirli su una gratella per farli raffreddare, facendo attenzione perchè sono delicatissimi.
Infine guarnire i pasticcini a piacere.