La pasta risottata con pollo e pomodorini è un primo piatto facile e veloce da preparare, oltre che economico, ma davvero molto molto buono. La sua particolarità è che la pasta è risottata, ossia viene cotta nel suo condimento proprio come un risotto. Il risultato è un primo piatto cremoso e molto gustoso, in quanto la pasta assume molto più sapore, essendo cotta nel suo condimento e non soltanto in acqua salata.
La pasta risottata con pollo e pomodorini è un piatto che può essere preparato velocemente, adatto quindi per chi ha poco tempo o vuole mangiare qualcosa di gustoso, ma non eccessivamente laborioso ed elaborato. Se, poi, si usa il Bimby, preparare questo primo piatto è davvero un gioco da ragazzi!
Vediamo allora come si prepara! Metterò sia il procedimento tradizionale, sia il procedimento per prepararla con il Bimby.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram – #RicetteBloggerRiunite
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Pasta risottata con pollo e pomodorini
Ingredienti:
- una cipolla piccola
- 40 gr di olio extra vergine d’oliva
- 300 gr di petto di pollo in un unico pezzo
- sale , pepe q.b.
- 400 gr di pomodorini
- 700 gr di acqua calda
- 350 gr di sedani rigati o penne rigate o altro formato di pasta
Procedimento:
Con il Bimby:
Mettete nel boccale la cipolla in pezzi e tritate 6 sec vel 7. Aggiungete l’olio e rosolate 3 min 100° vel 1.
Tagliate il petto di pollo in pezzetti abbastanza piccoli e metteteli nel boccale insieme alla cipolla. Mettete un pizzico di sale e di pepe e rosolate 5 minuti 100° antiorario vel Soft.
Aggiungete poi anche i pomodorini tagliati a pezzetti. Cuocete 10 minuti 100° antiorario vel soft.
Versate nel boccale l’acqua calda, assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale e pepe. Portate a bollore 12 minuti 100° vel soft.
Quando l’acqua bolle, aggiungete la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione a 100° vel Soft. Trascorso questo tempo, assaggiate la pasta e, se è ancora un po’ dura, aggiungete un altro poco di acqua e proseguite la cotture per altri 2-3 minuti.
Servite la vostra pasta risottata caldissima e, se vi piace, potete portarla in tavola spolverata con un po’ di prezzemolo tritato.
Senza Bimby:
In una padella mettete l’olio e la cipolla tritata piuttosto fine. Fate rosolare a fuoco basso finchè sarà ben dorata.
Tagliate il pollo in pezzettini abbastanza piccoli e aggiungeteli nella padella, insieme alla cipolla. Fate rosolare per 4-5 minuti a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete poi i pomodori in pezzetti e fate cuocere per una decina di minuti. Salate e pepate.
A questo punto, aggiungete l’acqua e portate a bollore. Quando comincerà a bollire, potete unire la pasta e farla cuocere per il tempo indicato sulla confezione, mescolando spesso per evitare che i maccheroni si attacchino tra loro.
Alla fine, assaggiate e se la pasta è ancora un po’ dura, nonostante sia passato il tempo indicato, aggiungete un altro po’ d’acqua e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.
Impiattate e servite, se lo gradite, con una spolverata di prezzemolo tritato.
Bene, la vostra pasta risottata con pollo e pomodorini è pronta per essere gustata! Vi consiglio di provarla, è davvero cremosa e buonissima!