Pasta frolla montata – frollini montati



La pasta frolla montata è un impasto molto morbido che viene utilizzato con l’aiuto dalla sac-à poche o dello sparabiscotti per creare dei biscottini friabilissimi…
I classici biscotti da pasticceria, semplicemente decorati con qualche ciliegia candita, oppure con della frutta secca o con del goloso cioccolato fuso.

In effetti non c’è nulla da impastare, da stendere e ritagliare…quindi si riescono a preparare deliziosi biscotti in pochissimi passaggi!

La ricetta mi è stata gentilmente passata dal pasticcere di una pasticceria meravigliosa vicino a casa mia…quindi è super affidabile oltre ad essere super buona!

Ingredienti (per circa 25/30 biscotti) :

  • 120 gr di burro
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 150 grammi di farina 0 (farina debole)
  • 30 gr di fecola di patate
  • un pizzico di vanillina (o se preferite potete aromatizzare la frolla con un pochino di scorza di limone e arancia, non trattata, finemente grattugiata)
  • un pizzico di sale

per decorare i biscotti:

  • ciliegie candite
  • mandorle intere o granella di mandorle o gherigli di noce o nocciole
  • granella di zucchero
  • zucchero a velo
  • cioccolato fondente

Consiglio di raddoppiare le dosi indicate per ottenere circa 60/70 biscottini (il numero dei biscotti dipende anche dalla dimensione che si vuole ottenere)



















    Procedimento:

    premessa…il burro dovrà essere utilizzato a temperatura ambiente quindi tenetelo fuori dal frigorifero almeno un’ora prima dell’utilizzo

    1. Montate, in una ciotola, con la planetaria o con una frusta o con lo sbattitore elettrico, il burro (temperatura ambiente) con lo zucchero a velo…fino a quando sarà diventato spumoso (circa 10 minuti)
    2. aggiungete l’uovo e continuate a montare il composto
    3. aggiunte infine, con l’aiuto di una spatola, la farina e la fecola (setacciate), un pizzico di vanillina e un pizzico di sale
    4. quando il composto sarà morbido, liscio e ben amalgamato inseritelo in una sac-à poche  con una bocchetta a stella
    5. rivestite una teglia con carta da forno e formate i vostri biscotti (potete creare dei cerchi o delle U o delle S o anche dei semplici tronchetti) – distanziate per bene i biscotti tra loro perché in cottura tenderanno ad allargarsi leggermente!
    6. decorate i biscotti con le ciliegie o la frutta secca che avrete scelto o con della granella di zucchero
    7. cuocere a 180 gradi (forno ventilato) per circa 10 minuti
    8. lasciateli poi raffreddare su una gratella per dolci

    Volendo, una volta raffreddati potrete servire i biscotti semplicemente spolverati con zucchero a velo o sciogliere a bagnomaria un po’ di cioccolato fondente e intingere per metà i vostri biscotti e decorare con granella di mandorle o codette di cioccolato…lasciate quindi consolidare il cioccolato e gustateli con un buon caffè o una tazza di thè!

    I biscotti si conserveranno per 3-4 giorni in una scatola di latta o in un barattolo di vetro con il tappo a chiusura ermetica

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]