La pasta frolla classica è una preparazione di base perfetta per preparare biscotti e crostate di tutti i tipi. Oggi vi svelo tutti i trucchi e i consigli per non farla impazzire.
Iniziamo col dire che la pasta frolla va lavorata brevemente, semplicemente fino a che non si ottiene una consistenza compatta. In una frolla che si rispetti non può mancare il burro, poiché è questo ingrediente che conferisce friabilità all’impasto.
Anche lo zucchero è uno degli ingredienti fondamentali, poiché conferisce la croccantezza. È proprio giocando sulle dosi di questi due ingredienti che si può ottenere una pasta frolla più o meno friabile, a seconda del vostro gusto personale. I metodi per preparare questo impasto sono davvero tanti.
Si parte dal metodo classico, per poi arrivare al metodo sabbioso, dove burro e farina vengono lavorati prima di tutti gli altri ingredienti. Vi sono tanti altri metodi per impastare la frolla, che danno vita a ricette particolari.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- PorzioniPer 500 grammi di pasta frolla
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Info
Chiudi
- Energia 512,72 (Kcal)
- Carboidrati 64,24 (g) di cui Zuccheri 22,30 (g)
- Proteine 8,09 (g)
- Grassi 26,31 (g) di cui saturi 16,66 (g)di cui insaturi 9,30 (g)
- Fibre 1,36 (g)
- Sodio 172,87 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione
https://www.alimentinutrizione.it
** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.
https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Versate la farina su una spianatoia, fate la fontana al centro e unite il burro freddo a pezzi, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, l’uovo e un pizzico di sale.
Impastate velocemente tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto liscio, compatto e omogeneo. Fate in modo di non surriscaldare troppo la pasta, altrimenti comprometterete la riuscita di una buona frolla.
Coprite la palla ottenuta con un foglio di pellicola trasparente per alimenti, quindi riponetela in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo, la pasta frolla classica è pronta per essere utilizzata nelle preparazioni che più preferite!
I consigli di Franci
La pasta frolla classica si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, ben coperta da pellicola per alimenti.
Può essere congelata. Il tempo di permanenza in freezer è di circa 1 mese.
Se volete ottenere una frolla ancora più friabile, potete utilizzare solo il tuorlo anziché l’uovo intero oppure aggiungere un pizzico di lievito per dolci.
Se preferite ottenere una consistenza fine, come quella dei miei BISCOTTI PULCINO, dovrete usare dello zucchero a velo, poiché lo zucchero semolato conferisce un aspetto più rustico all’impasto cotto.
Al posto del limone potrete utilizzare l’aroma che preferite.
Se la frolla tende a sbriciolarsi, unite poco burro oppure sbattete un uovo e unitelo gradatamente all’impasto fino a che non sarà ben compattato.
Non perdetevi l’articolo su COME FARE LA COTTURA ALLA CIECA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Pasta frolla classica proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.