La Pasta Fredda Melanzane Pomodoro e Cacio è una ricetta molto appetitosa e profumata.
In Generale le paste fredde come questa Pasta fredda Melanzane Pomodoro e Cacio sono ideali per la bella stagione, perché oltre ad essere ricette molto facili e gustose, vanno consumate a temperatura ambiente, permettono di prepararle con un buon anticipo di tempo e sono perfette per essere trasportate se avete in programma una gita al mare o picnic.
La Pasta fredda Melanzane Pomodoro e Cacio è molto ricca e può essere considerata anche come un piatto unico
Pasta Fredda Melanzane Pomodoro e Cacio
Ingredienti per 4 persone:
360 grammi di fusilli
300 grammi circa di melanzane nere
2 pomodori maturi grandi
200 grammi di formaggio di pecora
1 spicchio di aglio
4 ciuffi di prezzemolo
Sale
Olio extra vergine di oliva
Origano
1)Lavate e tagliate a tocchetti le melanzane. In una pentola capiente e antiaderente fate un giro di olio extravergine di oliva e lasciate sfrigolare per qualche momento lo spicchio d’aglio fino a quando non risulterà bello dorato. Eliminate lo spicchio di aglio e aggiungete le melanzane a tocchetti, salate e lasciate stufare con coperchio a fiamma bassa per una decina di minuti, rimestando di tanto in tanto e controllando che l’acqua non asciughi troppo; se ciò dovesse accadere prima della fine della cottura, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e lasciate ritirare. Una volta cotte spegnete e lasciate intiepidire le melanzane.
2) Tagliate anche i pomodori a pezzetti, il formaggio di pecora e uniteli alle melanzane.
3) Cuocete in abbondante acqua salata i fusilli, toglieteli belli al dente e bloccate la cottura passandoli velocemente sotto l’acqua corrente.
4) Unite la pasta ben scolata alle melanzane e condite con il prezzemolo tritato, l’origano e un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciate riposare per un’oretta e servite.
Ecco pronta questa sfiziosa Pasta fredda Melanzane Pomodoro e Cacio, cosa state aspettando a provarla?