Pasta e cavolfiore giallo
Pasta e cavolfiore giallo alla napoletana è un primo piatto semplice e genuino dalla consistenza cremosa. Il cavolfiore giallo è un cavolfiore ibrido con un meraviglioso colore giallo/ arancione. Tale colorazione è dovuta alla presenza nei tessuti vegetali di una sostanza denominata betacarotene (contenuta anche nella carota) che riesce a mantenerla anche dopo la cottura. Il cavolfiore giallo è quindi una mutazione genetica naturale dalle innumerevoli proprietà benefiche. Con la pasta è spettacolare. Io adoro la pasta e cavolfiore, per questo non potevo provare anche questa varietà, vediamo insieme la ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prima di tutto pulite i cavolfiore ricavandone sbolle cimette, lavatele bene e mettetele da parte.
Nel frattempo in un largo tegame dai bordi alti fate imbiondire l’aglio schiacciato con l’olio, poi aggiungete il cavolfiore, il prezzemolo tritato e 2 bicchieri di acqua, lasciate stufare il cavolo a fuoco lento con coperchio per circa 20 minuti. Di tanto in tanto girate, non appena il cavolfiore diventa tenero schiacciatelo.
A questo punto aggiungete due bicchieri di acqua bollente e la pasta, lasciate cuocere a fuoco lento, fino a quando la pasta è cotta, di solito è sufficiente il tempo indicato sulla confezione. Il risultato deve essere una pasta cremosa e perfettamente amalgamata al condimento. se necessario, aggiungete altra acqua calda. Regolate di sale.
Servite la pasta e cavolfiore con un pizzico di pepe se gradite oppure con un cucchiaino di olio al peperoncino.
La pasta al cavolfiore è ottima anche consumata il giorno dopo.
Potete servire la pasta e cavolfiore anche una spolverata di parmigiano se gradite.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You tube.