Ingredienti per 4 persone
400 g di semola di grano duro
200 g di acqua
6 g di sale fino
Difficoltà bassa-1 ora circa per la preparazione (compresi 30 minuti di riposo per la pasta)
Procedimento
Per preparare la vostra pasta di semola di grano duro fatta in casa disponete la farina a fontana e aggiungete pian piano l’acqua, incorporate il sale e impastate sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lasciate riposare, coperto da pellicola trasparente, per mezz’ora a temperatura ambiente.
Vi consiglio la visione di questo video molto chiaro: https://www.youtube.com/watch?v=kKr6jyCmV0o
A questo punto dividete l’impasto in più parti e stendetelo con l’aiuto del mattarello o della macchina per la pasta fatta in casa (aiutandovi con della semola) per ottenere lagane, pappardelle, tagliatelle, maltagliati, farfalle o tagliolini. Altrimenti una volta diviso l’impasto procedete nella preparazione di strozzapreti, orecchiette, strascinati, gnocchetti ecc….
Personalmente ho utilizzato la macchina della pasta sul numero uno per tre/quattro volte e poi dal due sino al cinque una sola volta per ottenere le tagliatelle, per le lagane mi sono fermata al numero quattro perchè le desideravo più consistenti per cucinarle con i ceci. Ovviamente le tagliatelle le ho ricavate con il rullo della macchina apposito mentre le lagane le ho tagliate a mano.
La macchina della pasta è dotata di istruzioni ma in realtà lo spessore della pasta ognuno lo sceglie secondo i propri gusti per quanto riguardo l’utilizzo casalingo e familiare della pasta stessa.
Con le lagane ho preparato “lagane e ceci”, ricetta tradizionale del sud Italia.
Buon Appetito!
https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo