Buon giovedì amici, quest’autunno il melograno dei miei genitori ha dato diversi frutti, ma di piccole dimensioni. Il clima asciutto non è stato del tutto favorevole a questa pianta.
Io ho un rapporto di odio amore con la melagrana, in quanto mi piace il suo sapore, adoro il rosso brillante dei suoi chicchi e conosco le qualità nutritive del suo succo, ma non amo per niente pulirla!!!! E’ sempre una lotta, e di solito perdo io! Schizzi di rosso un po’ ovunque in cucina.
Rispetto al passato sono migliorata, ma ancora non ho trovato la tecnica perfetta per sgranarla…..a proposito esiste??
Troppo lavoro e poco risultato……però dato che avevo a disposizione diverse melagrane ecco che ho sperimentato un primo piatto diverso, dove la fatica di ricavare i chicchi viene compensata dal gusto della pasta…
Se anche voi amate/odiate la melagrana e avete voglia di un primo piatto originale e sfizioso, che si prepara inoltre in poco tempo, allora questa ricetta fa al caso vostro…..
FARFALLE
con
MELAGRANA e SALMONE
Ingredienti (4 persone):
380 g di pasta corta (io farfalle)
200 g di salmone affumicato
125 ml di panna da cucina
1 melagrana (io 2 perchè erano piccole)
1 scalogno
olio
sale
pepe rosa
Sgranate la melagrana e spremete metà dei chicchi per ottenere il succo. Io uso lo schiacciapatate ;)
L’altra metà lasciateli interi. Soffriggete in poco olio lo scalogno tritato finemente poi aggiungete il succo di melagrana e quindi il salmone a pezzetti. Per ultimo unite la panna, regolate di sale e pepe e fate addensare leggermente.
Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con il condimento, servite con i chicchi di melagrana che avevate lasciato da parte.
La melagrana. Chicchi lucenti e di un bel colore rosso acceso, dolci e un po’ aciduli, piccoli gioielli che riescono a illuminare l’autunno.
(Carlo Bogliotti)