La vera cucina singaporiana nel cuore di Milano, Pasta B Jinghua, apre una location semplice ed accogliente dietro il Duomo, l’unica in Europa (per ora) dove vivere un gustoso incontro tra la cucina orientale e quella italiana.
Qui si possono gustare ravioli, noodles e zuppe sapientemente preparate dal personale, tutti professionisti della cucina giapponese e cinese coadiuvati da uno staff italiano; da sottolineare che tutto viene fatto a mano con cura e passione ogni giorno.
Non è un locale “nuovo”, la concezione di Pasta B Jinghua nasce nel 1989 a Singapore, dove la famiglia Han aprì il primo locale specializzato nella preparazione di ravioli e noodles fatti a mano.
Come prevedibile fu un vero successo, tanto che 25 anni dopo, la seconda generazione porta in Europa la selezione dei piatti di alta qualità che contraddistingue Pasta B.
Il menù presentato è molto ricco ritroviamo piatti tipici orientali; i ravioli preparati alla piastra, al vapore e bolliti, diversi i ripieni, pollo, manzo, verdure, maiale e gambero, come vuole la tradizione singaporiana, tanti sapori diversi perché diversi sono i gusti di ogni cliente.
Non possono mancare i Noodles tipici della cucina orientale. Cosa rende unico questo piatto ? L’accompagnamento del katsuobushi, pesce affumicato a scaglie.
Ritroviamo anche gli spaghetti accompagnati dal mentaiko (uova di pesce Pollak marinate con erbe e spezie) o dallo shiso (basilico cinese), in questo piatto si ritrova fortemente l’ incontro tra la cucina italiana e quella orientale.
Zuppe, altro piatto tipicamente orientale, con miso, vegetariane, con uova strapazzate, insomma l’imbarazzo della scelta per chi vuole sentirsi in Oriente pur essendo a Milano.
Ma il menù è ancora pieno di sorprese, sono presenti piatti rigorosamente vegetariani, spicy, dolci fatti in casa ed un’accurata selezione di tè, tipico accompagnamento dei pasti orientali.
Ho avuto la fortuna di pranzare al Pasta B, vi suggerisco di provare questo viaggio alla scoperta di nuovi gusti, soprattutto se vi piace provare diverse realtà culinarie; io ci tornerò sicuramente.
Anna
http://www.pasta-b.it/