Pasta al forno con le melanzane
La pasta al forno con le melanzane è una preparazione classica del pranzo domenicale. La ricetta che propongo oggi è una ricetta tipica napoletana che prevede la frittura delle melanzane tagliate a funghetti e tanta provola affumicata. Il tutto poi condito con sugo fresco di pomodoro al basilico, oppure se si gradisce sugo di ragù. Una preparazione che mette d’accordo tutti a tavola grandi e piccini. La particolarità di questo piatto è che può essere preparato con largo anticipo. Più riposa e più è saporito. Vediamo insieme come prepararla. Dai un’occhiata anche a questi primi con le melanzane:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornelloForno elettricoFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare pulite, lavate e tagliate a funghetti le melanzane, friggetele poi in abbondante olio di semi di arachide. Ponetele su carta assorbente per fritti.
Nel frattempo in un tegame preparate il sugo di pomodoro fresco, facendo imbiondire leggermente l’aglio, poi aggiungete il pomodoro e fate cuocere per circa venti minuti, regolate di sale e profumate con basilico fresco.
In una pentola fate bollire abbondante acqua, non appena bolle tuffate la pasta, aggiungete il sale e fate cuocere al dente. Tagliate anche la provola a cubetti.
Tutto è pronto per assemblare la pasta: Condite la pasta con un paio di mestoli di pomodoro, aggiungete la provola a cubetti e le melanzane più un paio di cucchiai di formaggio, rimestate bene il tutto.
Prendete una teglia da forno, mettete sul fondo un pò di sugo di pomodoro, versateci la pasta e sistematela bene. Condite la superficie con altro sugo di pomodoro, formaggio e basilico.
Via in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Fate riposare bene la pasta prima di servirla.
La pasta al forno con le melanzane il giorno dopo è ancora più buona.
Potete sostituire il sugo fresco con il ragù se preferite.
Potete sostituire la provola con della mozzarella oppure fior di latte.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest.