Eccoci tutti pronti a cucinare per la rubrica Quanti modi di fare e rifare, oggi siamo a Parma, qui vicino, nella cucina di Susanna a cucinare un piatto della tradizione, una vera squisitezza che se non avete mai provato dovete assolutamente cimentarvi. Prima di tutto con la ricetta di Susanna, che è la classica, e che trovate anche qua sul mio blog e poi se invece volete una versione più innovativa o estiva potete provare con questa…
Infatti avendo già la ricetta classica dei passatelli in brodo ho voluto cimentarmi in qualcosa di diverso, che avevo trovato nel menù di un ristorante romagnolo, più colorato ed estivo, infatti il brodo in estate proprio non si riesce ad assaporare.
Quindi vi lascio la mia versione estiva, spero vi piaccia, qui è andata a ruba!!!
Grazie Susanna di aver promosso in modo egregio la nostra cucina!
Ingredienti per 4 persone
100g di Parmigiano Reggiano
100g di pane grattugiato
2 uova
1 pizzico di sale
per il sugo
1 zucchina
6-8 pomodorini datterino
2 spicchi di aglio
400g di vongole (io surgelate, purtroppo)
2 cucchiai di olio evo
sale
Impastare il formaggio e il pane con l’uovo, aggiustare di sale. L’impasto deve essere morbido ma non troppo appiccicoso, simile ad una pasta all’uovo, se ciò non fosse regolarsi con un cucchiaio di acqua o 1 cucchiaio di pane grattugiato a seconda delle esigenze.
Lasciare riposare circa 30 minuti.
Preparare il sugo: scaldare l’olio, soffriggere l’aglio in camicia (senza sbucciarlo) dopo qualche minuto a fuoco basso, eliminarlo e aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e i pomodorini divisi in 4 pezzi.
Aggiustare di sale e solo dopo 5 minuti circa unire le vongole scongelate (se le vostre fossero fresche, sarebbe meglio farle aprirle in una padella a parte e successivamente aggiungerle).
Lasciare cuocere 5-6 minuti, e nel frattempo cuocere i passatelli.
Portare a bollore acqua salata e con l’ausilio dell’apparecchio specifico (una specie di schiacciapatate con fori più grandi) formare i passatelli direttamente sulla pentola.
Non appena salgono in superficie scolarli e aggiungerli alla padella del sugo.
Attenzione, non mescolare ma far saltare la padella per evitare che si rompano in mille pezzetti.
Servire subito, a piacere aggiungere un poco di prezzemolo tritato.
Ed ora vi diamo appuntamento al 12 giugno, quando cucineremo Pani e Panelle a casa di Sissisima!
non mancate!