INGREDIENTI
Per la cialda
250 g farina bianca “00”
20 g burro ammorbidito
20 g zucchero semolato
2 uova (1 per l’impasto + 1 per spennellare)
1 pizzico di sale
70 ml marsala
1 limone (solo la scorza)
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
1 cucchiaino colmo di cacao amaro
1 l olio per friggere
Per la farcia
500 g ricotta
100 g scorza d’arancia candita
100 g gocce di cioccolato fondente
150 g zucchero a velo (+ un po’)
Procedimento
In una ciotola larga mettere la farina, il burro, 1 uovo leggermente sbattuto, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, la cannella, il cacao, il marsala ed impastate bene il tutto, dovrete ottenere un impasto sodo ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e mettete la pasta a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Dividete la pasta in tre parti uguali e passatela nella macchina sfogliatrice fino a raggiungere lo spessore di circa 2 mm. Con un tagliapasta rotondo (dia. 8 cm) ricavate dei dischi di pasta, tirateli leggermente per fargli assumere una forma ovalizzata, avvolgeteli sugli appositi stampi da cannolo (leggermente unti con dell’olio di semi) e fissateli al centro con l’uovo leggermente sbattuto (consiglio à fate attenzione: spennellate d’uovo solo il pezzettino di pasta sufficiente per incollare i lembi e non toccate con l’uovo lo stampo, altrimenti l’uovo, a contatto con il metallo rovente, brucerà e la cialda si attaccherà allo stampo).
Scaldate abbondante olio per friggere in una casseruola con fondo spesso e bordi alti e friggete i cannoli finché saranno belli dorati (basterà davvero poco, si cuoceranno molto velocemente e se vedete che scuriscono troppo velocemente, abbassate leggermente il fuoco). Scolate i cannoli dorati sulla carta da cucina e lasciateli raffreddare prima di sfilarli dallo stampo.
Preparate la farcia: prendete 70 g di scorza d’arancia candita e tritatela molto finemente (una parte della scorza dovrà essere tenuta da parte per decorare i dolcetti) e mettete da parte. Nel frattempo passate al setaccio la ricotta e raccoglietela in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo, le gocce di cioccolato, la scorza d’arancia tritata ed amalgamate bene il tutto. Mettete la crema in frigorifero a rapprendere per qualche ora.
Trasferite poi la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e riempite i cannoli, prima da una parte e poi dall’altra, spolverizzate con dello zucchero a velo e guarnite con qualche cubetto di scorza d’arancia rimasta e servite (se vi rendete conto che la crema non è ancora ben rappresa, mettete i dolcetti in frigorifero ancora per qualche ora).
BUONA PASQUA A TUTTI!!!