Parmigiana di zucchine light
Parmigiana di zucchine light, tutto a crudo, sembra incredibile, ma è vero, questa è una splendida ricetta che ho deciso di provare subito dopo averla vista pubblicata in uno dei blog che seguo, quello di Enrica Panariello “Chiarapassion”. Le ricette di Enrica sono affidabili, per cui ho provato già sapendo che sarebbe stata un successo. Niente frittura, pochissimo tempo per prepararla e cosa che non guasta leggerissima da mangiare. Una vera bontà senza rinunciare al gusto. Provatela!!!!!
INGREDIENTI X STAMPO 24 X 24
700 gr di zucchine romane circa 5
500 gr di pomodoro passato
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo
sale, pepe q.b
200 gr di mollica di pane sbriciolata
2 cucchiai di formaggio romano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo tritato
un filo di olio evo
sale, pepe q.b
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
150 gr di prosciutto cotto a fette
120 gr di scamorza affumicata
basilico alcune foglie.
PROCEDIMENTO
Sbriciolare la mollica di pane con l’aiuto di un mixer, condirla con un filo di olio, prezzemolo, sale, pepe e formaggio grattugiato.
Lavare, spuntare le zucchine e tagliarle molto sottili con l’aiuto di una mandolina.
In un pentolino mettere il sugo di pomodoro, lo spicchio di aglio, i cucchiai di olio, un pizzico di sale e metterlo sul fuoco giusto 5 minuti.
Prendere la teglia, ungerla con un poco di sugo di pomodoro e cospargerla con la mollica di pane condita, poi coprire con un primo strato di zucchine, sale, pepe, prosciutto, scamorza, formaggio grattugiato e basilico spezzettato.
poi ripartire con sugo mollica di pane e tutti gli altri ingredienti, terminare con zucchine, pomodoro, formaggio, mollica di pane, basilico e un giro di olio evo.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti e 5 minuti con grill. Gustare tiepida!!!!