La parmigiana di Melanzane è un piatto unico che ognuno cucina secondo una ricetta diversa. Tra Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, e a volte anche solo tra una famiglia ed un altra le varianti della ricetta sono tante.
Innanzitutto le melanzane nella classica parmigiana sono fritte, e non grigliate come nelle versioni light. Ma anche qui c’è chi le infarina prima di friggerle e chi come mia mamma oltre che infarinarle le passa anche nell’uovo.
E poi per esempio in Sicilia, le melanzane si alternano a strati a del parmigiano con salsa di pomodoro al basilico. Nella versione della mia mamma oltre alla salsa di pomodoro, alterniamo alle melanzane delle polpettine di carne, fette di mozzarella e prosciutto cotto o mortadella.
Inoltre nella versione che la mamma ci cucinava da bambine, c’era anche uno strato di pasta di formato corto tipo penne o maccheroni.
Con quanto indicato in questa ricetta ho preparato 2 teglie una grande di parmigiana classica e una più piccola di parmigiana con pasta.
La ricetta è piuttosto laboriosa e lunga da preparare, ma si può preparare anche il giorno prima. O almeno il giorno prima possiamo preparare il sugo di pomodoro e friggere le melanzane e le polpette, così il giorno dopo dovremo solo assemblare la parmigiana e infornarla.
- 4 melanzane grandi tonde (1800 g)
- 6 mozzarelle
- 200 grammi di prosciutto cotto
- 3 bottiglie di salsa Miutti da 700 grammi
- 650 grammi di macinato di carne
- Parmigiano
- Basilico
- 1 cipolla
- Sale e Pepe
- Farina
- 4 uova per le melanzane
- Olio di semi di arachidi 2 bottiglie
- 200 grami di mezze penne
- 3 fette di pancarrè bagnate nel latte
- Prezzemolo
- 2 uova per le polpette