Mini bundt cake al cioccolato

Le nubi a volte nascondono le stelle

ma le stelle sono sempre lì che brillano per te.

Basta aspettare che passi il temporale

(Romano Battaglio)

E’ un anno che aspettiamo che questo temporale passi, prima speravamo in rapidi arcobaleni ora siamo tutti più stanchi e disillusi, ma non possiamo e non dobbiamo smettere di sperare. Anche se, il ritorno alla normalità tanto sbandierato ed evocato, personalmente lo vedo molto lontano. Non credo che la prima ondata di vaccinazioni, a macchia di leopardo, possa bastare a riavere indietro la “vera” normalità, per intenderci quella pre pandemia, ci darà solo un po’ più di tranquillità, qualche riapertura stabilizzata e forse ci farà smettere di vedere, come un possibile untore qualunque sconosciuto. Credo che per la vera normalità servirà tempo, sempre che tutti gli italiani siano disposti a vaccinarsi e che comprendano che il vaccino è l’unica via di uscita, ma solo con la partecipazione di tutti. Per ora, dopo un anno, siamo di nuovo in zona rossa …. 

Buttiamo via i cattivi pensieri e regaliamoci un coccola cioccolatosa, questa è stata la colazione del mio ultimo week end in giallo, mini bundt cake, carinissimi e velocissimi, si sporca solo una ciotola, si fanno in dieci minuti e sono perfetti per accompagnare un caffè, per la merenda dei bimbi o per un dolce dopo cena. 

Ingredienti 

per 6 mini bundt cake

250 gr di farina 00

175 gr di zucchero di canna

2 cucchiaini di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Estratto di vaniglia q.b.

250 ml di latte 

90 ml di olio evo leggero

1 uovo bio

Procedimento

In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il bicarbonato, il cacao e mescolate. Di seguito unite il latte, l’olio, l’estratto di vaniglia e l’uovo, amalgamate il tutto. Versate il composto negli stampini, precedentemente imburrati e spolverati di cacao, avendo l’accortezza di riempirli per ¾. Infornate a 180° in modalità statico per 20/25 minuti, vale sempre la prova stecchino. Estraeteli dal forno, lasciateli raffreddare su una gratella per dolci e serviteli cosparsi di zucchero a velo. Si conservano sotto la classica campana di vetro perfettamente soffici per 2 o tre giorni. Buon appetito!

Buona vita
e alla prossima ricetta!



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]