La parmigiana di carciofi in bianco è un secondo piatto super gustoso e facilissimo da preparare, farcito con della gustosissima pancetta arrotolata e tanta mozzarella. Avete presente i carciofi trifolati? Bene, sono partita proprio da quelli per realizzare questo piatto! So già che molti mi diranno che la vera parmigiana si fa con le melanzane e che vanno fritte ecc…
Però in cucina ogni tanto è bello anche variare, e vi assicuro che la parmigiana di carciofi in bianco merita davvero tantissimo! È gustosa e riuscirà a conquistare tutti, dai più grandi ai più piccini. Amo immensamente i carciofi e sono riuscita a realizzare questo piatto con gli ultimi mazzi trovati al mercato.
Fiuuuuu, che fortuna! Volete preparare la mia nuova bontà? Allora seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Carciofi
6 -
Provola
(a cubetti) 100 g -
Aglio
1 spicchio -
Pecorino
(grattugiato) 20 g -
Peperoncino
1 -
Olio extravergine d’oliva
q.b. -
Sale
q.b. -
Pepe
q.b.
Preparazione
-
Per preparare la parmigiana di carciofi partite dalla pulizia di quest’ultimi, quindi tagliate le punte, eliminate le foglie dure più esterne e parte del gambo. Avrete così ottenuto i cuori di carciofo che andranno posti in una ciotola con dell’acqua acidulata in modo da non farli annerire.
-
Man mano prendete i cuori di carciofo e affettateli sottilmente, dopo averli fatti ben scolare. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e fatevi imbiondire uno spicchio d’aglio per un paio di minuti. Trascorso questo tempo unite i carciofi affettati in precedenza e fateli saltare in padella a fuoco vivace per un paio di minuti.
-
Trascorso questo tempo, unite tanta acqua quanto basta per portare i carciofi a cottura. Considerate che non dovranno disfarsi perchè poi andranno ripassati in forno, pertanto vi basteranno 10 minuti. Al termine della cottura, eliminate lo spicchio d’aglio e mettete i carciofi fa parte.
-
A questo punto potrete già assemblare la parmigiana di carciofi, quindi prendete una pirofila da forno e ungetela con dell’olio extravergine d’oliva. Ricoprite il fondo della stessa con uno strato di carciofi e, successivamente, aggiungete il pecorino grattugiato e la provola a cubetti.
-
Ricoprite tutto con un altro strato di carciofi, quindi spolverate la superficie con del pecorino grattugiato e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la parmigiana e lasciatela intiepidire per una decina di minuti.
-
Sporzionatela e servite la parmigiana di carciofi in tavola. Vedrete che andrà letteralmente a ruba!
I consigli di Franci
- La parmigiana di carciofi si serve ben calda in tavola.
- Se vi piace, potrete utilizzare la pancetta arrotolata negli strati.
- Se avanza, si conserva per un paio di giorni in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK