Panini semplici

panini semplici
Panini morbidi senza lattosio
Buongiorno amici del web, ora che abito in Piemonte dovrà abbandonare l’idea del pane di Marigliano (Na), fatto con il lievito madre e una parte di farina integrale. Qui vendono (al doppio del prezzo) il pane fatto con lievito madre ma non ho avuto ancora modo di assaggiarlo perchè lo ammetto la mia mente si rifiuta di comprarlo perchè sono sicura che questo pane preso al supermercato non supererebbe il mio severo test. Quindi mi sono data del tempo prima di comprarlo, perchè mi sono portata da Napoli le fresselle fatte con il lievito madre e sto sopravvivendo grazie a loro.
L’altro giorno al supermercato mi sono imbattuta nel lievito madre del Molino Rossetto e ho pensato perchè no provo a fare dei piccoli panini. Ho lavorato una piccola quantità di impasto perchè era una prova che è andata molto bene. I panini erano soffici e profumati ( ho abbondato con l’olio extravergine d’oliva). La prossima prova sarà con farina integrale e farina bianca e con una maturazione in frigo di 48 ore. Vi farò sapere sicuramente come è andata.
P.S. In alcuni di questi panini ho aggiunto le noci e sono risultati ancora più squisiti anche perchè adoro il pane alle noci.
Kiss e alla prossima ricetta!!!!

Ingredienti per 7 piccoli panini
200 g di farina 0 biologica
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 ml di acqua
4 g di sale
8 g di lievito di pasta madre (Molino Rossetto)
Difficoltà media – circa due giorni tra maturazione in frigo dell’impasto e cottura

 
Procedimento
Raccogliete la farina sul piano di lavoro, aggiungete il lievito, l’olio e l’acqua tiepida, iniziate a lavorare. Dopo qualche minuto aggiungete il sale. Impastate per cinque minuti, formate una palla. Lasciate riposare coperta per mezz’ora, poi fate tre giri di pieghe.
A questo punto riponete l’impasto in frigo (chiuso in un contenitore ermetico) per 36 ore.
Trascorso il tempo tirate fuori l’impasto e lasciatelo acclimatare per qualche ora. Poi dividete l’impasto in parti uguali formando piccole pagnotte. Lasciate riposare un’altra mezz’ora.
A questo punto stendeto con il mattarello ogni pagnotta, spennellatela di olio e arrotolatela su se stessa e poi chiudute i lembi esterni a formare nuovamente una pagnotta. Lasciate lievitare un quarto d’ora e poi infornate a 180/200 gradi per 10/12 minuti fin quando non saranno dorati.

panini morbidi

 Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
 https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo
     
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]