Panini integrali con lievito madre

Avete mai preparato i panini integrali con lievito madre? No? Allora bisogna subito provvedere, perché non si può assolutamente fare a meno dei cereali integrali in una dieta sana ed equilibrata. Come è successo già prima per la preparazione del pane integrale, anche in questo caso ho utilizzato il mio fedele amico Cicciareju e la mia farina integrale macinata a pietra preferita!

Che dirvi, il risultato lo vedete benissimo da voi! Ho ottenuto dei panini buonissimi da mangiare e belli da vedere. Si abbinano perfettamente a qualsiasi cosa voi vogliate mangiare e vi dirò di più, potrete prepararli anche più grandicelli e di forme diverse!

Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Panini integrali con lievito madre

Ingredienti

500 g di farina integrale macinata a pietra;

120 g di lievito madre rinfrescato;

350 ml di acqua;

10 g di sale;

1 cucchiaino di miele.

Preparazione

Per iniziare con la preparazione dei panini integrali dovrete porre il lievito madre spezzettato in una ciotola. Ad esso aggiungete l’acqua tiepida insieme al miele e fate sciogliere il lievito. A questo punto unite la farina integrale macinata a pietra e impastate bene il tutto fino a che la farina non sarà ben assorbita. Potrete eseguire questa operazione a mano o con un’impastatrice munita di gancio. Passaggio fondamentale, sia che impastiate a mano che con l’impastatrice, è lavorare l’impasto per 10 minuti consecutivi.

Trascorso questo tempo unite il sale e continuate a lavorare l’impasto per altri 10 minuti, in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico. Non appena avrete terminato la lavorazione, formate una palla e mettetela a lievitare al caldo in una ciotola per circa 2 ore. Trascorso il primo tempo di riposo, effettuate le pieghe stretch and fold in modo dare più forza al pane. Basterà farle una sola volta perchè la farina integrale è già forte di suo e sopporta le lunghe lievitazioni.

Fate riposare l’impasto per un’altra ora, dopodiché rovesciatelo su un piano da lavoro infarinato e dividetelo in circa 10 palline del peso di 100 grammi. Dovete sapere che in cottura l’impasto perderà parte dell’acqua (circa il 20%), per questo motivo io mi sono ritrovata con dei panini che pesavano tra gli 80 e i 90 grammi. Regolatevi di conseguenza in base al peso del panino che vorrete ottenere.

Una volta che avrete formato i panini, disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno e lasciateli lievitare per 3 ore o comunque fino a che il loro volume non sarà raddoppiato. Non appena noterete che i vostri panini avranno raggiunto la giusta lievitazione, preriscaldate il forno alla massima temperatura e ponete all’interno un pentolino con dell’acqua in modo da creare la giusta umidità.

Infornate i panini integrali per 10 minuti a 240° e successivamente abbassate la temperatura a 200° e cuoceteli per altri 20 minuti, ricordando che durante gli ultimi 5 minuti di cottura dovrete lasciare uno sfiato in modo da far fuoriuscire tutto il vapore. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella, quindi servite i panini integrali con lievito madre in tavola.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]