I panini cinesi al vapore, anche conosciuti con il nome di mantou, sono dei panini soffici, gustosi e leggeri e sono caratterizzati dalla cottura al vapore. Come dice lo stesso aggettivo, questi panini sono consumati in particolar modo in Cina, in particolare nelle regioni del Nord, dove è coltivato più grano che riso.
Ho provato a prepararli perché m’incuriosivano parecchio e onestamente pensavo non avessero un buon sapore, invece con mia grande sorpresa ho scoperto che mi piacciono tanto, sia con farciture dolci sia salate. Credetemi quando vi dico che sono super soffici e così gustosi, che difficilmente una volta provati ci rinuncerete. Io ormai li preparo almeno una volta a settimana.
Curiosi di scoprire la ricetta per preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 6 panini -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Farina 00
-
120 ml Acqua
-
5 g Lievito di birra fresco
-
1 cucchiaino Sale
-
1 pizzico Zucchero
Preparazione
-
Versate l’acqua tiepida in una ciotola e unite il lievito di birra e lo zucchero, quindi mescolate bene il tutto e fatelo sciogliere. Su una spianatoia versate la farina e fate la fontana al centro, unite il sale e il composto di acqua, lievito e zucchero a filo.
-
Iniziate a impastare fino a che non avrete aggiunto tutta l’acqua e, in seguito, continuate a impastare fino a che non avrete ottenuto un panetto liscio, omogeneo ed elastico. Ponete l’impasto in una ciotola leggermente unta e lasciatelo lievitare per circa due ore o comunque fino a che il volume non sarà raddoppiato.
-
Trascorso questo primo tempo di riposo, riprendete l’impasto, rovesciatelo sulla spianatoia leggermente infarinata e ricavate sei pezzi d’impasto che dovranno essere di uguale peso. Con le mani un poco unte di olio, cercate di dare una forma quanto più possibile rotonda ai panini, quindi prendete la vaporiera e foderate il fondo con della carta forno.
-
Appoggiatevi i panini appena formati e chiudete con il coperchio, quindi lasciateli lievitare per un’altra ora. Trascorso questo secondo tempo di riposo, versate dell’acqua in una pentola e portatela a bollore. Non appena bollirà poggiate la vaporiera con i panini dentro sulla pentola e cuoceteli per 20 minuti.
-
Trascorso il tempo di cottura necessario, spegnete il fuoco e togliete la vaporiera dalla pentola facendo attenzione a non scottarvi. Lasciate raffreddare completamente il tutto. Servite i panini cinesi al vapore in tavola al posto del classico pane o per una merenda dolce e gustosa!
I consigli di Franci
- I panini cinesi al vapore si conservano per una settimana circa ben chiusi in un sacchetto di carta.
- Possono essere congelati e scongelati all’occorrenza.
- Sono ottimi sia con farciture salate, che con farciture dolci.
- Io ho usato una vaporiera in bambù, ma andrà bene qualsiasi tipo di vaporiera in vostro possesso.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK