Panini alla zucca

Siamo in piena stagione per la zucca gialla… È un ingrediente che conosco poco perché non fa parte del mio bagaglio culturale ma la sto scoprendo poco a poco. Questa volta ho preparato i panini alla zucca: morbidi, colorati, profumati! Mi hanno conquistato.

panini alla zucca

Ingredienti:

400 g zucca gialla pulita

100 ml acqua

20 ml olio extravergine di oliva

10 g lievito di birra

500 g farina di tipo 1 o 0

1 pizzico di sale

3 cucchiai di latte di riso

Semi di zucca q.b.

 

Per prima cosa bisogna pulire la zucca e tagliarla a pezzetti. Mettetela sul cestello per la cottura a vapore oppure lessatela in acqua bollente. Io l’ho cotta nel microonde per 15 minuti ed era diventata morbida al punto giusto.

Una volta cotta la zucca passatela con uno schiacciapatate e mettetela in una ciotola. Aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito e l’olio ed emulsionate tutto con una frusta.

Versate la farina a pioggia e iniziate a mescolare con le mani. Quando i liquidi saranno stati assorbiti aggiungete un bel pizzico di sale e mescolate ancora.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo a mano per 10 minuti. Rimettete l’impasto in una ciotola, chiudetela ermeticamente e mettetela in frigorifero per 4 ore. Passato questo tempo l’impasto sarà raddoppiato. Prendetelo e dividetelo in 15 palline uguali fra loro e arrotondatele con le mani.

Adagiatele su una teglia foderata di carta forno, ben distanziate fra loro poi spennellatele con il latte di riso e ricopritele di semi di zucca.

Mettetele dentro al forno spento e lasciatele lievitare per altri 45 minuti. A questo punto accendete il forno lasciandoci dentro i panini. Impostatelo su ventilato e mettete la temperatura a 200 °.

Ci vorranno circa 15 minuti per farlo arrivare a temperatura dopodiché i panini dovranno cuocere per altri 15 minuti. Passato questo tempo vedrete che avranno raggiunto un bel colorito.

Toglieteli dal forno e metteteli a freddare su una griglia. Sono buonissimi sia da soli che con qualsiasi affettato e rimangono morbidissimi per 2 giorni interi.

 

panini alla zucca

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]